NOTIZIE
CRONACA ESTERA

Guerra Israele-Hamas, ultime news di oggi: carri armati al verso la Striscia di Gaza, vittime tra sfollati

Sesto giorno di guerra tra Israele e Hamas, strage di civili: il bilancio di morti e feriti da una parte e dall'altra

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato: Aggiornato:

Prosegue la tensione in Medio Oriente tra Israele e Hamas, con la guerra giunta oggi al 6° giorno. Il bilancio stimato dei morti israeliani è di 1.300, con 3.300 feriti. Le vittime palestinesi dei bombardamenti israeliani sarebbero 1.800, con più di 6300 mila feriti. Mentre va avanti l’assedio di Gaza con Israele che ha tagliato le forniture di luce, acqua e benzina, sta per partire la preannunciata operazione militare via terra: l’esercito israeliano ha avvisato la popolazione palestinese di lasciare la zona nord della Striscia di Gaza entro 24 ore e spostarsi al sud. Ordine a cui si è opposta l’Onu. Ma anche Hamas, che starebbe bloccando i palestinesi in fuga. Sale intanto l’allerta in tutto il Medio Oriente e non solo per il “venerdì della rabbia” dopo la chiamata di Hamas a manifestazioni contro Israele. Nel frattempo Hezbollah alza la voce e promette un intervento “secondo i nostri piani e la nostra visione”. Amnesty International, invece, ha verificato “che le unità militari israeliane che colpiscono Gaza sono equipaggiate con proiettili di artiglieria al fosforo bianco”. Nel pomeriggio, Israele ha attaccato il Libano.

Il racconto della giornata

  1. 14 morti in Cisgiordania

    Il bilancio dei palestinesi uccisi oggi nel corso degli scontri con l’Esercito israeliano (Idf) durante le manifestazioni in Cisgiordania sale a 14. Lo riferiscono le autorità di Ramallah citate dall’agenzia Maan.

  2. Posticipata l'evacuazione dell'ospedale

    “Le forze israeliane hanno ora rinviato la richiesta di evacuazione dell’ospedale Al Awda nella Striscia di Gaza fino alle 6 del mattino”, le ore 5 italiane.
    “L’evacuazione dei pazienti resta complicata”. Le informazioni sono state riportate, su X, da Medici Senza Frontiere.

  3. Per Biden la crisi umanitaria a Gaza è una priorità

    Joe Biden ha assicurato oggi che “è anche una priorità (per lui) rispondere urgentemente alla crisi umanitaria a Gaza”, nel settimo giorno di guerra tra Israele e Hamas. “I miei team nella regione stanno lavorando, in comunicazione con i governi di Israele, Egitto, Giordania, altre nazioni arabe e le Nazioni Unite, per aumentare il sostegno umanitario”, ha detto il presidente americano in viaggio a Filadelfia. “Non possiamo perdere di vista il fatto che la stragrande maggioranza dei palestinesi non ha nulla a che fare con Hamas“, ha ammonito.

  4. Usa sollecitano Israele a ritardare operazione di terra a Gaza

    Gli Stati Uniti hanno sollecitato Israele a ritardare le operazioni di terra a Gaza fino a quando non sarà assicurato un passaggio sicuro ai palestinesi in fuga. Lo ha riferito l’emittente Fox News, che cita una fonte che ha familiarità con la questione. Le truppe israeliane hanno iniziato oggi a condurre diversi raid all’interno della Striscia di Gaza. Le Nazioni Unite hanno dichiarato di essere state informate da Israele che ha invitato i civili di Gaza City a evacuare verso sud “per la propria sicurezza” entro 24 ore. Le Nazioni Unite hanno sollecitato Israele a revocare l’ordine perché è  impossibile effettuare un’evacuazione di questo livello in un breve periodo di tempo.

  5. Hamas, resiteremo a tentativo pulizia etnica israeliano

    Izzat al-Risheq, membro dell’ufficio politico di Hamas, ha detto che a Gaza è in atto uno “sforzo brutale” da parte degli israeliani per “rimuovere con la forza i palestinesi dalla loro terra”. Hamas “resisterera’ al tentativo di Israele di fare pulizia etnica a Gaza”, ha aggiunto secondo quanto riporta la Cnn. L’alto funzionario di Hamas ha definito le azioni di Israele a Gaza “inumane” e “barbare” e ha affermato che hanno violato “tutte le leggi e i trattati in cui i cosiddetti Paesi liberi e democratici affermano di credere”. Hamas “non rinuncera’ alla sua legittima lotta per la liberta’ e l’autodeterminazione. O vivremo a testa alta o moriremo combattendo”, ha concluso al-Risheq.

  6. Netanyahu avverte Hamas, 'questo è solo l'inizio'

    “Quel sabato maledetto resterà  scolpito nella storia di Israele. Non lo dimenticheremo”. Lo ha detto il premier israeliano Benyamin Netanyahu aggiungendo: “Stiamo colpendo i nostri nemici con una forza senza precedenti. I nostri nemici hanno iniziato a pagare il prezzo, non sanno cosa avverrà , è solo l’inizio. Distruggeremo e sradicheremo Hamas, arriveremo alla vittoria”.

  7. Israele, raid su vasta scala nella Striscia di Gaza

    Le Forze di difesa israeliane stanno conducendo raid su vasta scala su obiettivi terroristici appartenenti ad Hamas nella Striscia di Gaza. Lo rende noto l’Idf sul proprio canale Telegram.

  8. Hamas, 'bombe sugli sfollati in fuga, almeno 70 morti'

    “Almeno 70 morti e 200 feriti”: è il bilancio del “bombardamento di Israele sugli sfollati che con auto e camion si spostavano verso il sud di Gaza”. Lo scrive l’agenzia palestinese Maan citando il ministero dell’Interno di Gaza. “Quattro bombe sono finite sugli sfollati lungo l’arteria stradale di Salah al-Din”, precisa l’agenzia.

  9. Tajani: "Terrorismo non vincerà, chiesto corridoi umanitari"

    Il ministro degli Esteri italiano, nonché vicepremier, Antonio Tajani, dalla Giordania lancia un chiaro appello ai Paesi del mondo arabo: “Sto chiedendo ai Paesi arabi di essere mediatori di pace per una de-escalation del conflitto. Il loro aiuto è prezioso per liberare gli ostaggi e creare corridoi umanitari per salvare i civili. Il terrorismo non vincerà”.

  10. Il reporter ucciso in Libano lavorava per Reuters

    Il reporter ucciso in Libano si chiama Issam Abdallah era un fotoreporter e lavorava per l’agenzia di stampa britannica Reuters. Due dei feriti lavorano invece per Al Jazeera, mentre il terzo per Afp. Lo riporta l’emittente televisiva Al Manar, legata a Hezbollah

  11. Israele: primi raid di terra condotti già oggi per liberare gli ostaggi

    I soldati dell’esercito israeliano hanno condotto alcune operazioni di terra, con raid limitati, per liberare alcuni ostaggi. Lo ha comunicato il portavoce dell’IDF, che ha anche fatto sapere che i militari avrebbero distrutto alcune infrastrutture di Hamas. Non si tratta comunque ancora di un’invasione su larga scala

  12. Israele avvisa gli abitanti di Gaza: "Spostatevi a sud entro le 20:00"

    L’esercito israeliano ha comunicato agli abitanti di Gaza di spostarsi a sud di Wadi Gaza entro le ore 20:00 locali, le 19:00 in Italia.

  13. Hezbollah rivendica 4 attacchi ad obiettivi israeliani

    In un comunicato, Hezbollah ha fatto sapere di aver attaccato quattro obiettivi israeliani nelle città di Al-Abad, Miskvam, Ramia e Alam, come ritorsione per le azioni militari delle IDF nel sud del Libano

  14. Un reporter di Al Jazeera sarebbe stato ucciso dall'esercito israeliano

    Un reporter della televisione araba Al Jazeera, che stava lavorando nel sud del Libano, sarebbe stato ucciso dal fuoco dell’esercito israeliano, mentre altri tre collaboratori sarebbero rimasti feriti. Lo riporta il capo dell’emittente.

  15. Von der Layen: "Questo è l'attacco più atroce contro gli ebrei dai tempi dell'Olocausto"

    La presidente della Commissione europea Ursula Von der Layen ha parlato dell’attacco di Hamas a Israele: “Questo è l’attacco più atroce contro gli ebrei dai tempi dell’Olocausto. Pensavamo che non sarebbe mai più potuto accadere, eppure è successo. Di fronte a questa tragedia indicibile, c’è solo una risposta possibile: L’Europa è al fianco di Israele. E Israele ha il diritto di difendersi. Anzi, ha il dovere di difendere il suo popolo” ha dichiarato incontrando il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu.

  16. Israele si prepara all'attacco: centinaia di carri armati verso Gaza

    “La situazione è molto complicata, è ovvio che c’è una grande concentrazione di truppe israeliane ai confini con la Striscia di Gaza. Ne ho visti tantissimi, centinaia di carri armati, quindi uomini pronti a intervenire. Ma l’evacuazione è in corso”. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Antonio Tajani a Cinque minuti in onda stasera dopo la missione in Israele di oggi, come riporta l’Ansa.

  17. L'esercito di Israele colpisce in Libano

    L’esercito israeliano sta colpendo con l’artiglieria il Libano. Lo ha fatto sapere il portavoce militare spiegando che l’azione è in risposta “ad un’esplosione alla barriera di sicurezza adiacente la comunità di Hanita“, al confine. Inoltre, ha aggiunto ripreso dall’Ansa, è stato attivato “un allarme riguardante l’infiltrazione di terroristi nella comunità. I soldati dell’Idf stanno attualmente perlustrando l’area”.

  18. Putin paragona l'assedio di Gaza a quello nazista di Leningrado

    L’attacco subito da Israele è “senza precedenti, non solo per dimensioni ma anche per il grado di brutalità”. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin citato da Interfax. Putin ha anche definito “inaccettabile” l’assedio della Striscia di Gaza, paragonandolo a quello di Leningrado da parte dei nazisti durante la Seconda guerra mondiale.

  19. In corso sospetta infiltrazione armata dal Libano

    Secondo l’esercito israeliano è in corso una sospetta infiltrazione armata in Israele dal Libano. Lo riporta Sky News, citata dall’Ansa. L’esercito ha avvertito i residenti di Hanita, a 500 metri dal confine e di fronte alla comunità libanese di Aalma El-Chaeb, di rimanere a casa e chiudere porte e finestre.

  20. Sirene a Tel Aviv, esplosioni per i razzi intercettati

    Sirene di allarme per i razzi lanciati da Gaza stanno risuonando a Tel Aviv e nella zona centrale di Israele, come riferito l’Ansa che aggiunge che in città si sentono le esplosioni dei missili intercettati dall’Iron Dome, il sistema di difesa.

  21. Il bilancio dei morti da una parte e dall'altra

    Secondo i dati del ministero della Sanità palestinese sono almeno 1.799morti e 6.388 feriti. In Israele, invece, sono 1.300 morti, con almeno 3.400 feriti.

  22. Amnesty: "Forze Israele equipaggiate con fosforo bianco"

    “Il Crisis Evidence Lab di Amnesty International ha verificato che le unità militari israeliane che colpiscono Gaza sono equipaggiate con proiettili di artiglieria al fosforo bianco”. Lo scrive su X l’organizzazione umanitaria. “Stiamo indagando su quello che sembra essere l’uso del fosforo bianco a Gaza, compreso un attacco vicino a un hotel sulla spiaggia di Gaza City”.

  23. Hezbollah, parteciperemo a operazione in base nostri piani

    Tutti aspettano di sapere cosa farà Hezbollah. Hezbollah conosce le sue responsabilità. Siamo pienamente preparati e monitoriamo gli sviluppi in ogni momento. Parteciperemo a questa operazione secondo i nostri piani e la nostra visione”. Lo ha affermato, riferisce l’Orient le Jour ripreso dall‘Ansa, Naim Qassem, numero due del partito armato libanese filoiraniano Hezbollah, parlando alla folla riunita per una manifestazione di sostegno a Gaza nei pressi della moschea Moujtdaba, nella periferia sud di Beirut.

  24. Unione europea: "Hamas non usi civili come scudi umani, li lasci andare"

    “La protezione dei civili è di assoluta importanza. I civili devono essere avvertiti su operazioni militari in arrivo, così da poter andare via, e Israele lo ha fatto. Hamas permetta alle persone di andar via e non li usi come scudi umani“. Lo ha detto il portavoce della Commissione Ue Eric Mamer in merito agli ultimi sviluppi della guerra in Medio Oriente.

  25. Von der Leyen e Metsola in Israele: "Fermare Hamas"

    La presidente della Commissione dell’Unione europea, Ursula von der Leyen, e la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, sono atterrate in Israele. “Siamo qui per esprimere la nostra solidarietà al popolo israeliano in seguito al terribile attacco terroristico di Hamas”, scrive von der Leyen su X. “Il terrore non prevarrà. Il modo in cui rispondiamo è importante. Possiamo – dobbiamo – fermare Hamas. E fare il possibile per mitigare le conseguenze umanitarie”, ha aggiunto Metsola, ripresa dall’Ansa.

  26. Israele: "Hamas usa tetti case civili per lanciare droni"

    Hamas usa i tetti delle case a Gaza come siti di lancio di droni ostili. Lo ha detto il portavoce militare israeliano – ripreso dall’Ansa -secondo cui l’aviazione ha colpito decine di questi luoghi di lancio. “Questa – ha detto – è un’ulteriore prova che Hamas usa deliberatamente edifici civili a scopo militare”

  27. Ministro Esteri Israele: "Italia nostro stretto alleato"

    L’Italia è uno stretto e importante alleato dello Stato di Israele. La visita qui oggi ne è un’ulteriore prova”. Lo ha detto il ministro degli Esteri israeliano Eli Cohen. “Ringrazio il mio buon amico, il ministro degli Esteri Tajani per il vostro sostegno e la vostra solidarietà e per essere venuto al sud per mostrare al popolo di Israele, all’Italia e al mondo che l’Italia è con il popolo di Israele e sostiene il nostro diritto, senza riserve, di difendere i nostri cittadini contro l’organizzazione terroristica assassina Hamas”, ha dichiarato, ripreso dall’Ansa.

  28. Putin ha detto che "Israele ha il diritto di difendersi"

    Israele è stata attaccata e quindi “ha il diritto di difendersi“, ma “la questione palestinese deve essere risolta pacificamente” con la creazione di uno Stato indipendente con Gerusalemme Est come sua capitale. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin. Quanto sta succedendo è “una grande tragedia per i palestinesi e per gli israeliani”, ha aggiunto Vladimir Putin, citato dalla Tass.

    LA DIRETTA DELLA GUERRA UCRAINA-RUSSIA

  29. Israele, l'evacuazione di Gaza City richiederà tempo

    “Comprendiamo che l’evacuazione della popolazione richiederà tempo. Stiamo adesso verificando le cifre”, ha detto il portavoce militare di Israele Daniel Hagari. A suo parere potrebbero essere necessarie “più di 24 ore“.

  30. Hamas blocca le strade per impedire la fuga degli abitanti

    “Hamas sta erigendo posti di blocco e barriere per impedire agli abitanti di lasciare Gaza: lo ha affermato il portavoce militare di Israele Danie Hagari in una conferenza stampa, citato dall’Ansa. “Hamas è peggio dell’Isis. Ora ha gettato la maschera”. E ancora: la sorte degli ostaggi catturati da Hamas rappresenta per Israele “una priorità assoluta”

  31. Almeno 258 soldati uccisi nell'attacco di Hamas

    Almeno 258 soldati israeliani sono stati uccisi nell’attacco di Hamas a Israele. Lo rende noto l’esercito dello Stato ebraico.

  32. La Giordania impedisce le proteste al confine con Israele

    L’Esercito della Giordania ha impedito a dimostranti di avvicinarsi alla frontiera con Israele. Lo riporta Haaretz, citato dall’Ansa, secondo cui i dimostranti chiedono al Governo di Amman la condanna degli attacchi a Gaza e la loro fine. I militari stanno ricorrendo all’uso di lacrimogeni per tenere i manifestanti lontani dal confine.

  33. Hamas lancia centinaia di razzi su Ashkelon

    Hamas ha rivendicato il lancio di almeno 150 razzi su Ashkelon, nel sud di Israele, dopo l’ultimatum da parte dell’esercito israeliano alla popolazione della Striscia di ritirarsi dal nord dell’enclave palestinese. Alcune immagini diffuse dai media mostrano numerosi intercettamenti in cielo da parte dell’Iron Dome sulla città, come spiegato dall’Ansa.

  34. Hamas: "13 ostaggi inclusi stranieri uccisi in raid"

    13 ostaggi, inclusi alcuni stranieri, uccisi negli attacchi israeliani a Gaza, secondo fonti di Hamas citate dall’Ansa.

  35. Il segretario della Difesa Usa arrivato in Israele

    Il segretario della Difesa americano, Lloyd Austin, è arrivato in Israele: incontrerà il primo ministro Benjamin Netanyahu e il ministro della Difesa Yoav Gallant, oltre ad alti funzionari del Governo. Si tratta della sua terza visita in Israele come capo del Pentagono, che segue quella del segretario di Stato Antony Blinken.

  36. Israele dice di aver colpito 750 obiettivi militari di Hamas nella notte

    Le forze israeliane hanno colpito la notte scorsa “750 obiettivi militari, tra cui tunnel sotterranei del terrore di Hamas, compound e postazioni militari, residenze di alti esponenti del terrorismo utilizzate come centri di comando militare, magazzini di stoccaggio delle armi, sale di comunicazione e hanno preso di mira alti esponenti del terrorismo”. Lo ha reso noto questa mattina l’Aeronautica militare israeliana su X.

  37. Hamas blocca le persone durante l'evacuazione: il racconto di alcuni testimoni

    Hamas avrebbe bloccato diverse persone che, dopo l’ordine di evacuazione dato da Israele, hanno lasciato le loro abitazioni per dirigersi verso il sud della Striscia di Gaza. Lo hanno riferito testimoni citati dall’agenzia Dpa, ripresi dall’Adnkronos, precisando che l’organizzazione avrebbe dato ordine di ritornare verso il nord dell’enclave palestinese. Sempre secondo queste fonti, nella Striscia starebbe montando il panico anche a causa della mancanza di indicazioni chiare da parte di Hamas.

  38. L'Onu contro l'ordine di evacuazione imposto da Israele

    L’Onu è stata informata dall’esercito israeliano dell’ordine di “ricollocare” circa 1,1 milioni di residenti dal nord della Striscia di Gaza al sud entro 24 ore. Lo riporta il portavoce del segretario generale dell’organizzazione Stephane Dujarric, chiedendo che questo ordine venga annullato, dato che un’evacuazione di tale portata è “impossibile senza causare conseguenze umanitarie devastanti”.

  39. Libano, Unifil: "Situazione tesa ma stabile"

    Al confine tra Israele e Libano “la situazione è tesa ma stabile”: lo ha detto a Radio 24 il portavoce di Unifil Andrea Tenenti, la missione di peacekeeping Onu al confine israelo-libanese.  Il comandante della missione, il generale Aroldo Lazaro, “è  in continuo contatto con entrambe le forze armate – gli eserciti israeliano e libanese – per cercare di superare la situazione e di evitare un’escalation e un conflitto di più larga scala”, ha spiegato.

  40. Israele ordina l'evacuazione dei civili di Gaza City

    L’esercito israeliano ha intimato ai civili di Gaza City di lasciare loro case “per la loro sicurezza e protezione e di spostarsi nell’area a sud del Wadi di Gaza”. “Potrete tornare a Gaza City solo quando verrà fatto un altro annuncio che lo consentirà. Non avvicinatevi all’area della barriera di sicurezza con lo Stato di Israele”, ha aggiunto l’esercito in una nota.

  41. Le zone del conflitto tra Israele e Hamas
  42. Continua la guerra tra Israele e Hamas. L’esercito israeliano ha avvisato gli abitanti di Gaza di lasciare entro 24 ore la zona nord della Striscia e spostarsi al sud, in vista dell’imminente operazione militare. L’Onu ha chiesto una revoca dell’ultimatum per motivi umanitari.

    Intanto nella notte pesanti bombardamenti israeliani hanno colpito la Striscia di Gaza, in particolare nei pressi del confine nord.

    Il bilancio stimato dei morti in Israele è di 1.300, con 3.300 feriti. Cresce il numero delle vittime a Gaza, salito a oltre 1.500 persone, con più di 6 mila feriti.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963