,,

Governo, Meloni riceve la campanella da Draghi: la neo-premier ha incontrato il Presidente Macron

A Palazzo Chigi il passaggio della campanella tra Mario Draghi e Giorgia Meloni, alle 12 il primo Cdm del nuovo governo

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il: - Ultimo aggiornamento:

Cerimonia della campanella a Palazzo Chigi con il passaggio di consegne tra il Presidente del Consiglio uscente, Mario Draghi, e la neo premier Giorgia Meloni, dopo un breve colloquio. Subito dopo il nuovo Presidente del Consiglio riunirà il proprio governo e darà inizio al primo Consiglio dei ministri in programma alle ore 12.

Il racconto della giornata

  1. Meloni-Macron: la nota di Palazzo Chigi

    In una nota, Palazzo Chigi ha reso noto che l’incontro tra il presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni e il presidente francese Emmanuel Macron è stato “cordiale e proficuo”. Il colloquio informale ha toccato tutti i principiali dossier europei: la necessità di dare risposte veloci e comuni sul caro energia, il sostegno all’Ucraina, la difficile congiuntura economica, la gestione dei flussi migratori. I due presidenti di Italia e Francia hanno convenuto sulla volontà di proseguire con una collaborazione sulle grandi sfide comuni a livello europeo.

  2. giorgia meloni e macron
    Macron: "Continueremo il lavoro iniziato"

    Si è svolto in serata il primo incontro ufficiale da neo-premier per Giorgia Meloni. Al termine, il Presidente francese Macron ha twittato: “Come europei, come Paesi vicini, come popoli amici, con l’Italia dobbiamo continuare tutto il lavoro iniziato. Riuscire insieme, con dialogo e ambizione, lo dobbiamo ai nostri giovani e ai nostri popoli. Il nostro primo incontro a Roma, Giorgia Meloni, va in questa direzione”.

  3. Meloni ha lasciato Palazzo Chigi

    La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha lasciato Palazzo Chigi. Atteso l’incontro con il presidente francese Emmanuel Macron.

  4. Tajani: "Italia sempre con Ue e Nato"

    Il neo ministro degli Esteri Antonio Tajani, intervenuto all’evento ‘Il grido della pace’ organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio, ha ribadito la posizione del nuovo Governo in merito alla guerra tra Russia e Ucraina. “Lavoreremo sempre insieme all’Unione Europea e alla Nato – ha dichiarato – non c’è pace senza giustizia”.

  5. macron roma meloni
    Macron pronto a incontrare Meloni

    Il presidente francese Emmanuel Macron è arrivato a Roma. Atterrato a Fiumicino, nel corso della serata incontrerà la neo premier italiana Giorgia Meloni.

  6. Meloni ringrazia Papa Francesco

    “Ringrazio Sua Santità Papa Francesco per il pensiero che ha voluto rivolgere all’Italia in questa giornata così importante per il Governo che ho l’onore di presiedere”. Così su Twitter la neo premier Giorgia Meloni.

  7. Landini a Meloni: "Mi aspetto una convocazione"

    “Ci sono tanti problemi da affrontare”. Citando la questione dell’emergenza, delle tariffe e della legge di bilancio, il segretario generale della Cgil Maurizio Landini ha spiegato di augurarsi che il nuovo governo si possa presto confrontare con le parti sociali, prima di assumere i provvedimenti più delicati.

  8. Meloni ai ministri: "Saremo una bella sorpresa"

    Durante il primo Consiglio dei ministri del nuovo esecutivo Giorgia Meloni ha tirato in ballo “serietà, senso di responsabilità, lealtà” e ha citato “gli uccelli del malaugurio” che aleggiano a sua detta sul governo. “Diamo una risposta corale – ha affermato – saremo una bella sorpresa per l’Italia”.

  9. Meloni dopo il Cdm: "Siamo pronti"

    “Si comincia. Con molta emozione ma anche con la consapevolezza delle difficili sfide che ci attendono. Ora tocca a noi: siamo pronti”. Lo scrive in un tweet la neo premier Giorgia Meloni.

  10. Salvini: "Al lavoro per l'Italia"

    “Al lavoro per l’Italia soprattutto per loro”. Così su Twitter Matteo Salvini al termine del primo Cdm del governo Meloni. Il leader della Lega ha postato una sua foto, ripreso di spalle mano nella mano con la figlia Mirta.

  11. Fitto: "Gestione ordinata con il governo uscente"

    “Faremo una valutazione su tutto, ci insediamo ora. Mi sembra che ci sia stata una gestione ordinata con il governo uscente. Questo è un fatto molto positivo. Lavoreremo in prospettiva, tenendo conto di questo e poi faremo le nostre valutazioni con le nostre sensibilità. Dateci qualche giorno di tempo”. Così il ministro degli Affari europei e Pnrr, Raffaele Fitto, ai cronisti, uscendo da Palazzo Chigi.

  12. Palazzo Chigi, Cingolani consulente non retribuito

    “Il primo dossier” di cui dovrà occuparsi il governo è “l’energia. Cingolani sarà consulente del governo gratuitamente. Meloni ha annunciato in consiglio dei ministri che intende collaborare per favorire la transizione di questo file così importante”, una collaborazione che sarà “sicuramente gratuita e nell’interesse dell’Italia”. Lo ha detto il ministro dei Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani lasciando Palazzo Chigi al termine del Cdm.

    L’incarico di advisor per l’energia al servizio di Palazzo Chigi “non è retribuito, lo faccio con spirito costruttivo” con la mission di “superare l’inverno vista l’emergenza che ci troviamo a fronteggiare”. Così all’Adnkronos l’ex ministro della Transizione ecologica, che resterà al lavoro per il governo.

  13. Cingolani lavorerà per Palazzo Chigi

    L’ex ministro alla Transizione ecologica Roberto Cingolani lavorerà a Palazzo Chigi come consigliere. Lo si apprende da fonti di governo.

  14. Zangrillo: "Meloni ci ha dato un messaggio che ho apprezzato"

    “Meloni ci ha dato un messaggio che ho apprezzato moltissimo, ci ha esortato a non dimenticare che oltre che essere un onore, è una grande responsabilità. E poi un richiamo alla lealtà, allo spirito di squadra della nostra compagine. Se tutti lavoriamo con senso di responsabilità, con onore e soprattutto lealtà, i risultati arriveranno”. Così il ministro alla Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo dopo il primo Consiglio dei ministri

  15. Meloni nomina Tajani e Salvini vicepresidenti Consiglio

    La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, concorde il Consiglio dei ministri, ha attribuito le funzioni ai vicepresidenti del Consiglio, Antonio Tajani e Matteo Salvini.

  16. Pichetto, da Meloni in Cdm invito a lavorare seriamente

    “Da parte del presidente del Consiglio dei ministri c’è stato l’invito a lavorare seriamente”. Lo ha detto Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, lasciando Palazzo Chigi al termine del primo Cdm presieduto da Giorgia Meloni.

  17. Termina il primo Consiglio dei ministri

    Il primo Consiglio dei Ministri del governo Meloni è durato circa mezz’ora. Poco dopo le 13, infatti, il neo presidente del Consiglio e i suoi ministri hanno chiuso la seduta. “Dobbiamo essere uniti, ci sono emergenze da affrontare per il Paese. Dobbiamo lavorare insieme, serve spirito di squadra”, ha detto Meloni durante la riunione.

  18. Iniziato il primo Consiglio dei Ministri del governo Meloni

    È iniziato a Palazzo Chigi il primo Consiglio dei ministri presieduto da Giorgia Meloni dopo il passaggio di consegne con Mario Draghi.

  19. Doppio passaggio consegne, Draghi-Meloni e Garofoli-Mantovano

    E’ stato un doppio confronto in “parallelo”, quello per il passaggio di consegne a Palazzo Chigi. Mentre Mario Draghi e Giorgia Meloni erano impegnati (davanti a due caffè) nel loro colloquio, in una sala vicina si sono confrontati il sottosegretario uscente alla presidenza del Consiglio Roberto Garofoli e il suo successore Alfredo Mantovano. Dopo un’ora circa, secondo quanto si apprende, Garofoli e Mantovano si sono uniti a Draghi e Meloni, presente anche il segretario generale Roberto Chieppa. E’ stato “un colloquio non formale, per un passaggio di consegne ordinato, su tutti i principali dossier aperti”, secondo quanto si apprende.

  20. Papa, inizia nuovo governo, prego per unità

    Intanto il Papa, nel corso dell’Angelus, ha dedicato un pensiero al nuovo Governo: “Oggi all’inizio di un nuovo governo preghiamo per l’unità e la pace dell’Italia”.

  21. Il Cdm slitta, via alle 12.30

    Slitta di mezz’ora, secondo quanto si apprende, il primo Consiglio dei ministri presieduto da Giorgia Meloni: la riunione del Cdm, prevista inizialmente alle 12, è stata posticipata alle 12.30.

  22. Draghi ha lasciato Palazzo Chigi dopo passaggio consegne

    Il premier uscente Mario Draghi ha lasciato Palazzo Chigi dopo il colloquio con la neo presidente del Consiglio Giorgia Meloni e la consueta cerimonia della ‘campanella’ che rappresenta il passaggio di consegne alla guida del governo.

  23. Il passaggio della campanella dopo il lungo colloquio

    Il passaggio della campanella nella sala dei Galeoni, che porta Giorgia Meloni a insediarsi a Palazzo Chigi, è arrivato al termine di un lungo colloquio tra l’ex presidente Draghi e l’attuale presidente del Consiglio. L’incontro tra i due è durato un’ora e venti e i due, secondo quanto riferito da fonti vicine a Palazzo Chigi, avrebbero parlato e discusso delle mosse future del Governo.

  24. Meloni emozionata.
    Draghi consegna la campanella a Meloni

    Passaggio di consegne avvenuto ufficialmente alle ore 11.56 tra l’ex premier Mario Draghi e la neo presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Sorridenti entrambi, la leader di FdI ha suonato per la prima volta la campanella al fianco dei sottosegretari Garofoli e Mantovano.

  25. Casellati, Meloni prima donna premier ottimo segnale

    Intanto fuori da Palazzo Chigi arrivano i neo ministri, con Elisabetta Casellati – ministro delle riforme- che ha commentato come “ottimo” il  tipo di segnale dato di una donna presidente del Consiglio. Inoltre ha aggiunto: “Questo è un grande ministero. Si parla di riforme e speriamo sia la volta buona”.

  26. Governo, oggi cerimonia della campanella e primo Cdm: passaggio di consegne tra Draghi e Meloni. La diretta
    Draghi accoglie Giorgia Meloni: i due a colloquio

    Mario Draghi ha accolto tra sorrisi e calorose strette di mano il presidente del Consiglio Giorgia Meloni all’ingresso della Sala delle Galere di Palazzo Chigi dove si terrà il passaggio delle consegne. “Presidente!” ha esclamato la premier al suo predecessore descrivendo il picchetto d’onore come una “cosa impattante emotivamente“. I due sono ora a colloquio prima della cerimonia che segna il passaggio ufficiale delle consegne.

  27. Giorgia Meloni arriva a Palazzo Chigi: il picchetto d'onore

    Giorgia Meloni fa il suo ingresso a Palazzo Chigi. Tutto pronto per il passaggio di consegne con Draghi. Schierati nel cortile per il picchetto d’onore i lancieri di Montebello, la Marina militare, l’Aeronautica, i Carabinieri e la Giardia di Finanza.

  28. mario-draghi
    Draghi arriva a Palazzo Chigi

    Il presidente del Consiglio uscente, Mario Draghi, è arrivato a Palazzo Chigi per il tradizionale passaggio della campanella alla nuova premier, Giorgia Meloni. Scendendo dall’auto, Draghi ha salutato i giornalisti vicino all’ingresso. Blindata Via del Corso: da Palazzo Venezia a Largo Chigi l’arteria nel cuore di Roma è chiusa al traffico di auto e bus, chiusa anche ai pedoni, nel tratto che costeggia Palazzo Chigi e piazza della Colonna.

  29. Cerimonia della campanella a Palazzo Chigi

    Attesa per il passaggio di consegne tra il Presidente del Consiglio uscente, Mario Draghi e la neo premier Giorgia Meloni: inizio della cerimonia della campanella alle 10.30

,,,,,,,,