,,

Alexei Navalny sepolto dopo i funerali con My Way di Sinatra in sottofondo: struggente messaggio della moglie

Il racconto dei funerali di Alexei Navalny a Mosca, in Russia: l'oppositore di Vladimir Putin è morto in circostanze sospette lo scorso 16 febbraio, in carcere

Pubblicato: Aggiornato:

Venerdì 1 marzo si sono tenuti i funerali di Alexei Navalny, l’oppositore di Vladimir Putin morto in circostanze sospette lo scorso 16 febbraio in un carcere della Russia. La cerimonia, blindatissima, ha avuto luogo nella chiesa dell’Icona della Madre di Dio a Maryeno, nel sud-est della capitale. Dopo le esequie, il suo corpo è stato sepolto nel cimitero Borisov, sulle note di My Way di Frank Sinatra.La moglie, Yulia Navalnaya, che vive all’estero e non ha potuto partecipare ai funerali, ha condiviso su X un video, accompagnato da uno struggente messaggio di addio.

Il racconto della giornata

  1. Sepoltura sulle note di 'My way' di Frank Sinatra

    La sepoltura di Alexei Navalny a Mosca è avvenuta sulle note della canzone My way di Frank Sinatra. Lo riportano le testate Moscow Times e Meduza.

  2. Lo struggente messaggio della vedova di Navalny

    La vedova di Alexei Navalny, Yulia Navalnaya, che vive all’estero e quindi non ha partecipato ai funerali, ha pubblicato un messaggio d’addio al marito su X con un video della loro vita insieme: “Grazie per 26 anni di assoluta felicità. Sì, anche degli ultimi tre anni di felicità. Per l’amore, per avermi sempre sostenuto, per avermi fatto ridere anche dal carcere, per il fatto che mi hai sempre pensato. Non so vivere senza di te, ma cercherò di renderti lassù felice per me e orgoglioso di me. Non so se riuscirò a sopportarlo oppure no, ma ci proverò. Ti amerò per sempre. Riposa in pace”.

  3. Primo arresto al cimitero

    Secondo quanto riferito da Askanews ci sarebbe stato un primo arresto tra i convenuti per il funerale dell’oppositore russo morto in carcere il 16 febbraio.

  4. La polizia avrebbe impedito a 13 persone di andare ai funerali di Navalny

    Le autorità russe oggi hanno impedito a 13 persone di lasciare le loro case per recarsi oggi ai funerali di Alexei Navalny a Mosca. Lo rende noto Ovd-Info, associazione che monitora i diritti umani in Russia, senza fornire le identità di queste persone, riferisce la Cnn.

  5. Navalny seppellito al cimitero Borisov

    La salma di Alexei Navalny è stata sepolta nel cimitero Borisov, nel quartiere di Martin, sud est di Mosca: “Stanno togliendo la bara dal carro funebre, la famiglia gli dice addio”, ha scritto sui social Ivan Zhdanov, capo della Fondazione anti corruzione creata da Navalny e smantellata dalle autorità russe. “Ora caleranno la bara con uno speciale elevatore” nella tomba e “tutti potranno avvicinarsi per gettare un pugno di terra”. Fuori dal cimitero si è formata una folta folla in attesa di potere entrare, tenuta a bada dalla polizia. Nei video postati su Telegram si sente scandire “l’amore è più forte della morte”. Lo riferisce Askanews.

  6. Il feretro è arrivato al cimitero, a breve la sepoltura

    Il feretro di Alexei Navalny è arrivato al cimitero Borisovskoye di Mosca dove a breve inizieranno le procedura per la sepoltura. Lo ha detto un alleato dell’oppositore russo morto lo scorso 16 febbraio, citato da Sky News.

  7. La gente lancia fiori al passaggio del carro funebre

    La gente assiepata dietro le transenne getta fiori al passaggio del carro funebre con la salma. La polizia controlla il percorso transennato ma sembra agire con cautela, limitandosi a controllare le barriere e a tenere la gente fuori dal percorso del veicolo funebre.

  8. Al funerale di Navalny almeno 2-3 milapersone

    Fuori dalla chiesa dell’icona della Madre di Dio a Mosca, dove si sono svolti i funerali di Alexei Navalny, erano presenti almeno 2-3 mila persone. Lo riferiscono fonti giornalistiche sul posto, citate dall’Ansa. La folla ha atteso fuori dalla chiesa e nelle strade circostanti poiché l’ingresso in chiesa è stato consentito solo a poche persone oltre ai familiari.

  9. Terminata cerimonia funebre, salma verso il cimitero

    La cerimonia funebre per Alexei Navalny è terminata, riferisce Ivan Zhdanov, il direttore della Fondazione Anticorruzione di Alexey Navalny. La bara con il corpo dell’oppositore morto in carcere il 16 febbraio sarà ora portata al cimitero di Borisov, quartiere moscovita di Maryno. La folla fuori dalla chiesa scandisce il nome di Navalny, nella diretta su Youtube si sente scandire “la Russia sarà libera”.

  10. I genitori di Navalny arrivano ai funerali a Mosca

    Anatoly Navalny e Lyudmila Navalnaya, i genitori del dissidente russo morto in una prigione in Siberia, sono stati fotografati mentre camminavano verso la chiesa dell’icona della Madre di Dio a Mosca per il funerale del figlio. Lo riferisce il Guardian.

  11. Team di Navalny, problemi con internet sui cellulari

    Il team di Navalny ha dichiarato che ci sono problemi con la copertura Internet mobile, che rende difficile lo streaming di filmati in diretta. Lo riferisce la Bbc, precisando di non avere visto immagini in diretta dell’arrivo in chiesa del feretro del dissidente, mentre sono state condivise alcune foto di una bara che viene scaricata da un carro funebre.

  12. Cori per Navalny davanti alla chiesa

    Le persone davanti alla chiesa hanno iniziato a scandire il nome dell’oppositore di Putin, in segno di omaggio: “Navalny, Navalny” urla la gente, secondo quanto riferito da LaPresse.

  13. Applausi all'arrivo del feretro

    Il feretro di Alexei Navalny è arrivato alla chiesa di Mosca, accompagnato dagli applausi della gente all’esterno.Il Cremlino ha avvertito che non sono autorizzate manifestazioni durante le esequie.

  14. Oltre mille persone vicino alla chiesa

    Circa un’ora e mezza prima dell’inizio della funzione, il team Navalny stima che oltre mille persone si siano radunate vicino alla chiesa di Mosca per dare l’ultimo saluto a Navalny. Lo riferisce Reuters.

     

     

  15. Oltre 130 mila persone collegate in streaming per seguire i funerali

    In una Russia, dove tv e media ufficiali ignorano l’evento, il team della Fondazione anticorruzione si è preso la responsabilità di fornire una diretta streaming live del funerale di Alexei Navalny. Due membri della troupe stanno conducendo la copertura da uno studio e fornendo commenti sulla folla che si raduna fuori dalla chiesa di Mosca dove dovrebbe aver luogo il funerale. Chiedono alle persone di inviare domande e pensieri. A poco più di un’ora dall’inizio del funerale, più di 130 mila persone sono sintonizzate. Lo riferisce l’Ansa.

  16. Chi è l'italiano presente ai funerali di Navalny

    In chiesa ci sarà anche un italiano. Si tratta di Pietro Sferra Carini, numero due dell’ambasciata italiana in Russia, incaricato dal ministro degli Esteri guidato da Antonio Tajani. Il primo degli ambasciatori europei ad arrivare è stato il francese Pierre Lévy.

  17. Chiesa circondata dalla polizia

    Secondo quanto riferito dall’Ansa, decine di veicoli delle forze dell’ordine e alcuni camion della polizia antisommossa sono parcheggiati vicino alla chiesa a Mosca dove si svolgerà il funerale. Un giornalista dell’AFP ha detto di aver visto agenti di polizia con elmetti e bombolette di gas lacrimogeno pattugliare la zona, anche nelle vicine stazioni della metropolitana.

  18. Il corpo di Alexei Navalny consegnato ai parenti

    La salma di Alexei Navalny è stata consegnata alla famiglia poco dopo le 11, ora italiana, praticamente ridosso del funerale. A scriverlo su Telegram è stato Ivan Zhdanov, direttore dell’Associazione anticorruzione di Navalny, citato dalla Bbc. Il feretro dovrebbe raggiungere la chiesa tra un’ora.

,,,,,,,,