,,

Elezioni Midterm Usa: Senato e Camera. Repubblicani avanti ma Biden esulta e fa un annuncio

Il racconto delle elezioni di metà mandato negli Stati Uniti: primo grosso esame per Joe Biden e il suo governo

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il: - Ultimo aggiornamento:

Le elezioni di metà mandato o Midterm si tengono a metà del mandato presidenziale (4 anni), e da ciò deriva la loro denominazione. Le Elezioni di Midterm si tengono il martedì seguente il primo lunedì del mese di novembre degli anni pari e riguarda i 435 membri della Camera dei rappresentanti e 35 membri del Senato. Contemporaneamente si eleggono i Governatori di 36 stati. Cosa sono le Elezioni Midterm

In questo momento la situazione è questa:

Senato Camera Stati
Democratici 46 183 22
Repubblicani 48 206 24
Altri 2

 

Il racconto della giornata

  1. Biden
    Biden: "Non c'è stata la gigantesca ondata rossa"

    I democratici hanno vinto e non c’è stata la netta affermazione dei repubblicani che alcuni pronosticavano. Così il presidente statunitense Joe Biden commenta i risultati delle elezioni di metà mandato.

    “Abbiamo vinto le elezioni ieri – ha affermato in conferenza stampa – è stata una giornata positiva per la democrazia e per l’America. Il popolo americano ha parlato e ha dimostrato ancora una volta che noi siamo una democrazia. Non conosciamo ancora tutti i risultati ma sappiamo che la gigantesca ondata rossa, prevista dalla stampa e dagli esperti, non c’è stata”.

    Biden ha poi annunciato l’intenzione di ricandidarsi per un secondo mandato nel 2024. Aggiungendo però che alla fine si tratta di “una decisione di famiglia”, che prenderà assieme alla moglie Jill “all’inizio del prossimo anno”.

  2. Elezioni Midterm Usa: Senato e Camera. Repubblicani avanti ma Trump è "livido" di rabbia
    Trump: "Grandissimo annuncio il 15 novembre"

    I principali media statunitensi si aspettavano per queste elezioni di Midterm l’annuncio da parte di Donald Trump della sua candidatura ufficiale alle presidenziali del 2024. Annuncio però che a quanto pare è stato rimandato. “Farò un grandissimo annuncio il 15 novembre a Mar-a-Lago”, ha detto l’ex presidente.

  3. Conferenza di Joe Biden alle 22 ora italiana

    Secondo quanto reso noto dalla presidenza Usa, Joe Biden commenterà i risultati delle elezioni di Midterm e risponderà alle domande dei giornalisti alle 16 ora locale, cioè le 22 in Italia, alla Casa Bianca.

  4. Cnn: "Trump livido e urla contro tutti"

    Secondo un consigliere dell’ex presidente americano Donald Trump, citato da Cnn, l’ex inquilino della Casa bianca è “livido” e “urla contro tutti” dopo i risultati deludenti per i Repubblicani nelle elezioni di Midterm. “Erano tutti cattivi candidati”, riporta Cnn citando il consigliere che sottolinea: “I candidati contano”. La stessa fonte ha dichiarato che Trump difficilmente ritarderà il suo annuncio per la campagna presidenziale la prossima settimana perché “è troppo umiliante ritardare”.

  5. Il senatore record e il primo Cherokee

    Il leader della maggioranza democratica in Senato, Chuck Schumer, è stato eletto a New York per la quinta volta consecutiva: nessuno come lui. La repubblicana Katie Britt ha vinto e sarà la prima senatrice per l’Alabama. In Oklahoma, il repubblicano Markwayne Mullin sarà il primo senatore Cherokee dal 1925. La democratica Becca Balint ha vinto la corsa per il seggio del Vermont alla Camera statunitense, diventando la prima donna e la prima persona apertamente omosessuale a rappresentare il piccolo Stato del Nord-Est in Congresso.

  6. In Texas vince Abbott

    Il repubblicano Greg Abbott è stato confermato governatore del Texas: battuto Beto O’Rourke, l’ex stella nascente dei democratici reduce ormai da tre nette sconfitte tra Senato e primarie democratiche per le presidenziali. Sarah Huckabee Sanders, ex portavoce di Trump, diventa governatrice dell’Arkansas, ruolo ricoperto in passato dal padre.

  7. Risultati

    A chiusura delle urne completata, le ore 6 in Italia, nessuno dei due partiti ha guadagnato o perso seggi al Senato, con 22 confronti sui 35 in programma già completati a favore di uno dei due. In attesa dei risultati in Nevada, Pennsylvania e Georgia, i tre Stati che dovrebbero risultare decisivi, un successo importante lo hanno ottenuto i democratici con la rielezione di Michael Bennet in Colorado. I repubblicani riponevano infatti buone speranze in Joe O’Dea per strappare un seggio ai democratici; al Grand Old Party ne basterebbe proprio uno per ottenere la maggioranza in Senato. Per il Senato, sono in gioco 35 seggi su 100: 21 sono al momento in mano ai repubblicani, 14 ai democratici.

  8. ++ Midterm:Medvedev, il ‘nonno Biden’ ha sbagliato su Ucraina ++
    Medvedev pubblica un maiale che vola

    “Il mondo familiare di nonno Biden sta volando via”. Lo ha detto il presidente del partito di governo russo Russia Unita e vice presidente del Consiglio di Sicurezza russo, Dmitry Medvedev, su Telegram specificando con un disegno che mostra un maiale blu che vola via dagli Usa, sollevato da palloncini che portano i colori di diverse bandiere occidentali, come quelle della Nato, della Germania, del Canada, della Francia, della Gran Bretagna e degli Usa. Il tutto è accompagnato da una cartina che divide il mondo in Paesi blu (dello stesso colore del maiale raffigurato) e Paesi rossi. Tra i Paesi segnati in blu c’è anche l’Italia. Sul disegno c’è anche una scritta: “Io lo avevo già postato: ci hanno voltato le spalle solo alcuni paesi arroganti e le loro scrofette. Ma non tutto il mondo grugnisce con loro in coro”.

  9. Primo deputato della Generazione Z

    Alla Camera dei rappresentanti entra intanto il 25enne Maxwell Alejandro Frost, partito democratico, primo esponente della ‘generazione Z’, espressione usata per i nati tra il 1996 e il 2012. Militante per i diritti, ex esponente del movimento contro le ‘armi facili’ March Our Lives, Frost ha vinto contro il repubblicano Calvin Wimbish.

  10. Attacchi hacker durante il voto di Midterm

    Diversi stati americani hanno segnalato tentativi di attacchi informatici ai loro siti web nel giorno delle elezioni di Midterm, ma gli hacker non hanno impedito a nessuno di votare, riporta la Cnn sulla base di quanto riferito da funzionari federali. Il Mississippi è l’unico stato che ha segnalato una “interruzione prolungata”, ha affermato un alto funzionario della US Cybersecurity and Infrastructure Security Agency, secondo cui non è stata individuata “alcuna prova che suggerisca che si tratti di una campagna coordinata diffusa”.

  11. Governatori afroamericani e lesbiche: le prime volte

    In attesa dei risultati generali delle elezioni di Midterm, l’America registra una serie di ‘esordi’. Wes Moore sarà il primo governatore afroamericano del Maryland e alla guida del Massachusetts arriva la prima donna dichiaratamente lesbica.

,,,,,,,,