,,

Camera, il nuovo presidente è Lorenzo Fontana: standing ovation del centrodestra, applausi per il leghista

La diretta live del voto in Parlamento per eleggere il presidente della Camera della XIX legislatura

Pubblicato: Aggiornato:

Dopo l’elezione del presidente del Senato, con Ignazio La Russa di Fratelli d’Italia scelto per rappresentare la seconda carica dello Stato dopo il presidente della Repubblica, venerdì 14 ottobre Lorenzo Fontana è stato eletto presidente della Camera.

Il favorito alla vigilia, il leghista Riccardo Molinari, è stato ‘scavalcato’ dal collega di partito nella notte.

Dopo le tre votazioni di giovedì 13 ottobre, andate in fumo per via di un quorum troppo elevato, è servita la 4^ votazione per eleggere il numero uno di Montecitorio.

Per leggere la cronaca della giornata, scorri la pagina verso il basso.

Il racconto della giornata

  1. lorenzo fontana
    Camera, Lorenzo Fontana eletto presidente

    Il nuovo presidente della Camera, che succede a Roberto Fico, è Lorenzo Fontana, vicesegretario federale della Lega. Applausi in Aula.

    Ecco i voti (quorum fissato a 201, maggioranza assoluta sui 400 deputati):

    • Lorenzo Fontana: 222
    • Maria Cecilia Guerra: 77
    • Federico Cafiero De Raho: 52
    • Matteo Richetti: 22
    • Deborah Serracchiani: 1
    • Riccardo Molinari: 1
    • Schede bianche: 6
    • Schede nulle: 11
  2. Conclusa la votazione: attesa per l'esito

    Conclusa la quarta votazione alla Camera: attesa per lo scrutinio, Lorenzo Fontana a un passo dalla presidenza.

  3. Lorenzo Fontana ha votato

    Lorenzo Fontana, su cui convergono i voti della maggioranza per la presidenza della Camera, ha votato nell’Aula di Montecitorio. L’esponente della Lega è poi tornato al suo posto in Aula, fotografato da diversi colleghi.

  4. Colloquio tra Giorgia Meloni e Matteo Salvini prima del voto

    Colloquio in cortile tra la presidente di Fdi Giorgia Meloni e il segretario della Lega Matteo Salvini. I due leader sono rimasti alcuni minuti nel cortile davanti all’aula della Camera parlando vicini.

    Poco dopo, la – probabile – futura premier ha votato per eleggere il presidente. Alcuni deputati le si sono avvicinati per chiederle dei selfie insieme a lei: tra loro, Eugenia Roccella.

  5. Lega, incontro Salvini-Bossi: ci sono anche Giorgetti, Fontana, Calderoli e il figlio del Senatur

    Saluti e abbracci nel cortile di Montecitorio tra Matteo Salvini e Umberto Bossi prima di entrare in aula per la votazione del presidente. Alla riunione del Carroccio hanno preso parte anche Giancarlo Giorgetti, il possibile futuro presidente della Camera Lorenzo Fontana, Roberto Calderoli e il figlio del Senatur, Renzo. Lo riferisce l’agenzia Dire.

  6. striscione
    Striscione anti Fontana alla Camera

    Non appena inizia la quarta votazione per eleggere il presidente della Camera dei deputati tra cui Rachele Scarpa e Alessandro Zan del Pd espongono un grande striscione con la scritta “No a un presidente omofobo pro Putin“. Il riferimento è a Lorenzo Fontana della Lega, su cui dovrebbero convergere i voti della maggioranza di centrodestra. Il presidente provvisorio Ettore Rosato ne ha chiesto la rimozione ai commessi.

    IL VIDEO DELLO STRISCIONE CONTRO FONTANA

  7. Al via la 4^ votazione per eleggere il presidente della Camera

    Al via la quarta votazione per l’elezione del presidente della Camera. Il quorum richiesto è la maggioranza assoluta, ovvero 201 voti.

  8. meloni
    La benedizione di Giorgia Meloni: "Fontana è il nostro candidato"

    Arriva la conferma anche da Giorgia Meloni di Fratelli d’Italia: “Lorenzo Fontana è il nostro candidato: presidente alla prima votazione”.

  9. de raho
    Il M5S voterà Federico Cafiero De Raho

    I deputati M5S scriveranno il nome di Federico Cafiero De Raho nel corso della quarta votazione per eleggere il presidente della Camera. Lo ha annunciato ai giornalisti Giuseppe Conte.

  10. molinari
    L'endorsment di Molinari a Fontana

    “Fontana con le sue doti di equilibrio sarà un ottimo candidato” alla presidenza della Camera. Lo ha detto il capogruppo uscente della Lega alla Camera Riccardo Molinari, ripreso dall’Ansa.

  11. maria cecilia guerra
    Il Pd voterà Maria Cecilia Guerra

    Il Pd proporrà il nome di Maria Cecilia Guerra alle opposizioni al fine di condividerlo in vista dell’elezione del presidente della Camera. È quanto emerge dalla riunione dell’assemblea dei deputati dem, citata dall’Ansa.

  12. richetti
    Camera, Azione voterà Matteo Richetti

    È Matteo Richetti, deputato già destinato a diventare capogruppo a Montecitorio, il nome di bandiera che oggi Azione voterà all’elezione per il presidente della Camera. Lo si apprende da fonti del partito citate dall’Ansa.

  13. L'annuncio di Tajani: chi voterà Forza Italia

    “Forza Italia voterà Lorenzo Fontana come Presidente della Camera dei deputati”. Lo scrive su Twitter Antonio Tajani, Coordinatore nazionale di Forza Italia.

     

  14. voto camera
    Camera, deputati convocati per le 10:30

    Una volta eletto Ignazio La Russa alla presidenza del Senato, oggi tocca a Montecitorio eleggere il proprio presidente. La seduta è convocata alle 10:30, per tenere la quarta votazione, che dovrebbe essere quella buona dopo le tre ‘fumate nere’ di ieri, visto che il quorum richiesto scende alla maggioranza semplice: un obiettivo alla portata del centrodestra che sullo scranno più alto della Camera vuole il leghista Lorenzo Fontana.

    Dopo l’elezione, il presidente darà ai deputati il termine per scegliere a quale gruppo parlamentare intendano iscriversi. Costituiti i gruppi parlamentari, Sergio Mattarella avrà tutti gli interlocutori necessari per avviare le consultazioni per la formazione del nuovo governo.

  15. Il secondo atto della XIX legislatura della Repubblica italiana consiste nell’elezione del presidente della Camera, dopo quella del Senato che ha visto la proclamazione di Ignazio La Russa. Oggi, venerdì 14 ottobre, ci sarà la 4^ votazione dopo le prime tre andate in fumo a causa del quorum elevato: il favorito è Lorenzo Fontana, vicesegretario federale della Lega.

,,,,,,,,