Allerta rossa per maltempo in Emilia-Romagna: migliaia di sfollati, pioggia equivalente a 20 bombe d'acqua
Maltempo in Emilia-Romagna, allerta rossa diramata dalla Protezione civile anche per giovedì 4 maggio: la situazione in diretta
Mercoledì 3 maggio l’Emilia-Romagna è stata colpita dal maltempo, che ha causato ingenti danni e due morti – a Fontanelice e Castel Bolognese – con le sue alluvioni. L’allerta meteo resta rossa, secondo la Protezione civile, anche per la giornata di giovedì 4 maggio. Scuole chiuse in diversi comuni, circolazione ferroviaria a singhiozzo, così come quella dei veicoli sulla via Emilia e sulla statale 16 ‘Adriatica’.
- Maltempo in Emilia Romagna con fiumi in piena: 80enne muore a Castel Bolognese, casa crollata a Fontanelice
- Gianni Morandi non va da Fiorello per il maltempo in Emilia-Romagna, ma rassicura di non avere casa allagata
- SONDAGGIO – Ondata di maltempo e nuova tragedia al Nord Italia: poteva essere evitata?
Il racconto della giornata
-
Soccorse con l'elicottero 7 persone nel Forlivese
Una squadra dei vigili del fuoco è intervenuta a Modigliana (Forlì-Cesena) sulla strada provinciale 21, per soccorrere 7 persone bloccate in un agriturismo a causa di un movimento franoso. La squadra ha raggiunto le persone a piedi prestando loro una prima assistenza. Per le operazioni di salvataggio in sicurezza è stato richiesto l’intervento del reparto Volo dei vigili del fuoco di Bologna, che con l’elicottero ha raggiunto il podere interessato e trasportato le persone nel campo sportivo. di Modigliana.
-
Il meteo per venerdì 5 maggio
Intanto, per venerdì 5 maggio è previsto tempo asciutto su tutta l’Emilia-Romagna, con cieli sereni o poco nuvolosi per addensamenti alti in transito sia al mattino sia al pomeriggio. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nubi sparse e ampie schiarite.
-
Bonaccini: "Ci aspettiamo tante risorse dal Governo"
“Ora dobbiamo stare attenti. Vediamo il sole e si pensa che l’emergenza sia finita, ma pare che tra qualche giorno torni a piovere e ci preoccupa il tema delle frane e delle microfrane in Appennino”. Così Stefano Bonaccini, presidente dell’Emilia-Romagna, al termine di un incontro a Imola con i sindaci dei comuni della città metropolitana colpiti dal maltempo dei giorni scorsi. “Questa alluvione arriva in un territorio che viveva anche la siccità e questo comporta un aumento della fragilità. Ci aspettiamo tante risorse dal Governo perché avremo bisogno di mettere mano ai danni, nessuno verrà lasciato solo”.
-
Matteo Salvini annuncia una cabina regia sull'Emilia-Romagna
“Ho convocato la settimana scorsa, per domani mattina, a Palazzo Chigi, la cabina di regia sull’emergenza siccità e negli ultimi giorni l’emergenza è che piove troppo in alcune zone. Sarà una cabina di regia sull’emergenza idrica in generale”. Lo ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, stamattina a Genova nel suo intervento alla cerimonia della posa della prima pietra della nuova diga foranea.
-
Sindaco di Faenza, l'emergenza non è finita
Situazione in lento miglioramento a Faenza, nel Ravennate, dopo che ieri parte della città è stata travolta dall’acqua del fiume Lamone che ha esondato. Il livello del torrente si è abbassato notevolmente, ma nel quartiere allagato ci vorranno diverse ore, se non giorni, prima di un minimo ritorno alla normalità. Questa mattina anche parte del vicino territorio di Alfonsine è rimasto vittima dell’esondazione dello stesso Lamome, con danni ulteriori che sembrano però limitati. “L’emergenza non è finita”, dice il sindaco di Faenza, Massimo Isola.
-
Maltempo: Coldiretti, 20 bombe acqua in 24 ore in Emilia Romagna =
In un solo giorno sull’Emilia Romagna si sono abbattute ben 20 bombe d’acqua, su un territorio reso fragile dalla prolungata siccità, che hanno provocato l’esondazione di fiumi e torrenti che hanno allagato città e campagne con migliaia di coltivazioni, frutteti, serre e vigneti sott’acqua e interi filari di ulivi sradicati dalla furia delle frane. Lo riferisce Coldiretti.
-
Maltempo: Bonaccini, da 48 ore stiamo facendo il possibile
“Le attese dal punto di vista del meteo sono buone per oggi, anche se ho visto che la prossima settimana torna a piovere. Noi dovremo nei prossimi giorni stare attenti ai movimenti franosi e microfranosi, perché abbiamo soprattutto nell’Appenino quasi tutte le strade provinciali, tra Modenese e la Romagna, intercluse da movimenti franosi, abbattimenti di alberi e dissesti che ci costringe a intervenire anche sulle provinciali e nei territori montani”. Lo ha detto nel corso di una intervista a Radio 24 il presidente dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini. “Siamo impegnati da 48 ore a fare tutto il possibile. E ringrazio chi da 48 ore non ha dormito un’ora per dare una mano. Voglio dire alla popolazione che come sempre nessuno rimarrà solo”.
-
Maltempo: Vigili del fuoco, mille interventi in Emilia-Romagna
Prosegue il lavoro dei vigili del fuoco in Emilia-Romagna per i danni causati dal maltempo. Impegnati nelle operazioni 300 pompieri, con rinforzi provenienti da Veneto, Lombardia, Toscana: sono mille gli interventi fatti finora tra le province di Bologna, Ravenna e Forlì-Cesena. Nel Ravennate, i vigili del fuoco stanno operando a Faenza, Massa Lombarda, Conselice, Castel Bolognese, aree in cui permane l’acqua tracimata dal fiume Lamone e dai suoi affluenti. In una nota, il Corpo riferisce che grazie al miglioramento delle condizioni meteo la situazione risulta migliorata, anche se resta lo stato di allerta per rischio idrogeologico e idraulico a causa dell’attuale fragilità di terreno e argini dei corsi d’acqua.
-
Bonaccini: "Mai caduta tanta acqua in 36 ore"
“Sento gente che commenta senza sapere di cosa parla. Sono caduti in 36 ore un quinto del totale della quantità d’acqua che cade in un anno. Nella storia, in 36 ore, non era mai caduta tanta acqua da quando si fanno le rilevazioni. E 15 fiumi sono andati a rischio esondazione contemporaneamente, non era mai successo. Spero si possa procedere con misure speditive”. Lo ha detto nel corso di una intervista a Radio 24 il presidente dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini.