,,

Dimissioni Fioramonti: la scelta di Conte per sostituirlo al Miur

Si susseguono le voci sul nome del nuovo ministro dell'Istruzione deciso dal premier

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte non si è ancora espresso sulle dimissioni del capo del Miur Lorenzo Fioramonti. Dal governo non sono mancati segnali di disappunto nei confronti del ministro uscente. Si rincorrono voci a Palazzo Chigi sulle future mosse del premier, che starebbe decidendo, secondo quanto rende noto l’Ansa, di consegnare il dicastero a un altro esponente del Movimento 5 Stelle.

Già nelle prossime ore, secondo quanto appreso dall’agenzia, potrebbe arrivare il nome definitivo del nuovo ministro dell’Istruzione. Giuseppe Conte vorrebbe chiudere la partita il prima possibile per evitare di cedere l’importante ministero al Pd, qualora i sondaggi per le elezioni regionali in Emilia Romagna e Calabria dovessero ribaltare gli attuali numeri.

In contatto con i capi delegazione, il presidente del Consiglio starebbe passando al vaglio la rosa dei possibili successori. E i nomi che stanno circolando nei palazzi della politica non sono tanti.

Due, secondo l’Ansa, quelli in primo piano: l’attuale sottosegretario all’Istruzione Lucia Azzolina e il sottosegretario dello stesso Ministero nel primo governo Conte Salvatore Giuliano. Un po’ indietro i nomi di Francesco D’Uva e Nicola Morra.

Lucia Azzolina è una deputata siciliana, dirigente scolastico e titolare ‘de facto’ del decreto salva-precari. Salvatore Giuliano è stato il candidato M5s al Ministero dell’Istruzione dopo le elezioni del 4 marzo.

Sulla scelta del successore del ministro dimissionario Lorenzo Fioramonti, al centro della polemica sui rimborsi, potrebbe pesare anche il parere di Luigi Di Maio, che ora starebbe guardando con un certo distacco alla possibilità di gruppi contiani alla Camera e al Senato.

I fedelissimi a Giuseppe Conte, rivela l’Ansa, potrebbero essere guidati, secondo insistenti indiscrezioni parlamentari, proprio da Lorenzo Fioramonti.

VirgilioNotizie | 27-12-2019 22:45

Governo, si dimette il ministro Fioramonti: le reazioni Fonte foto: Ansa
Governo, si dimette il ministro Fioramonti: le reazioni
,,,,,,,