,,

Diffamazione, nuovi sviluppi nello scontro tra Burioni e Iene

Roberto Burioni ha annunciato che il giudice ha disposto il sequestro delle due puntate de "Le Iene" nelle quali sarebbe stato diffamato il virolgo

“Il tempo è galantuomo e le bugie hanno le gambe corte, e questa storia l’ha dimostrato ampiamente”. Con queste parole sulla sua pagina Facebook, Medical Facts, Roberto Burioni torna sulle polemiche con la trasmissione di Italia Uno “Le Iene” e la presunta diffamazione operata nei suoi confronti dagli autori del programma.

“Nel giugno scorso – scrive il noto virologo –  ‘Le Iene’ hanno trasmesso due servizi tanto falsi quanto diffamatori nei miei confronti. Mi accusavano – mentendo – del comportamento più grave per un medico e per uno scienziato: farsi guidare dal proprio interesse e non dal bene pubblico e dei pazienti nelle proprie dichiarazioni”.

“Per motivi a me incomprensibili, hanno tentato di demolire la mia immagine pubblica facendomi passare per un disonesto volto a perseguire solo il suo personale profitto con affermazioni tanto false quanto diffamanti nei miei confronti.”

“Non potete immaginare – aggiunge Burioni – quanto questo mi abbia ferito visto che io ho sempre fatto del mio meglio (anche in quei mesi terribili) di informare il pubblico nel modo più obiettivo e corretto”.

“Le Iene – spiega – hanno raccontato su di me grottesche bugie su miei inesistenti interessi nel campo di anticorpi monoclonali anti-Covid-19, generando nei miei confronti un clima di intenso odio pubblico”.

“Il loro metodo è stato quello di diffamarmi prima, senza neanche ascoltare la mia versione; e poi insistere pubblicamente pretendendo un confronto (a diffamazione avvenuta), e accusandomi velatamente di essere un vigliacco e di fuggire da loro. Io ho sempre risposto che un confronto l’avremmo avuto, ma davanti a un giudice”.

Burioni annuncia quindi che “quel confronto è incominciato”, in quanto il giudice del tribunale di Milano, su richiesta della procura, ha disposto il sequestro delle due puntate de “Le Iene” nelle quali il virologo veniva diffamato.

“Ora posso tornare al mio lavoro con un animo molto più sereno”, ha concluso.

VIRGILIO NOTIZIE | 13-01-2021 11:35

Chi è Roberto Burioni, virologo e professore tra libri e ricerca Fonte foto: ANSA
Chi è Roberto Burioni, virologo e professore tra libri e ricerca
,,,,,,,