,,

Di Maio lancia patto civico per le Elezioni Regionali in Umbria

La proposta del capo politico del Movimento 5 Stelle in vista delle Regionali in Umbria

Il capo politico del Movimento 5 Stelle Luigi Di Maio ha lanciato “un patto civico per l’Umbria” in vista delle Elezioni Regionali.

In una lettera a ‘La Nazione’, il leader M5S ha dichiarato: “Tutte le forze politiche facciano un passo indietro e lascino spazio a una giunta civica, che noi sosterremo solo con la presenza in consiglio regionale, senza pretese di assessorati”. Di Maio ha poi specificato: “Qualcuno parlerà di alleanze o coalizioni, ma non si tratta di questo. Ognuno correrà con il proprio simbolo in sostegno di un presidente civico e con un programma comune, ma senza pretendere nulla sulla composizione della giunta e sulle dinamiche del governo regionale. Le forze politiche saranno solo in consiglio regionale con i propri gruppi”.

Di Maio, inoltre, ha detto: “L’Umbria può essere la culla di un nuovo modo di innovare la politica a partire dal locale, di un nuovo modo di fare imprenditoria coinvolgendo i giovani e il territorio”. E ancora: “Un appello chiaro a tutte le forze politiche che hanno a cuore il bene comune: facciamo tutti un passo indietro” mentre “tutti gli umbri di buona volontà” ne facciano uno “in avanti”.

‘Ansa’ riporta il commenti del segretario del PD Nicola Zingaretti: “Anche in Umbria il confronto può andare avanti – scrive il segretario del Pd Nicola Zingaretti -. Ci sono tutte le condizioni per un processo nuovo che valorizzi la qualità e metta al centro il lavoro, la sostenibilità e il bene dei cittadini umbri”.

Roberto Speranza, leader di Articolo Uno, ha twittato: “Una nuova stagione di civismo è la strada giusta per l’Umbria. Da Di Maio arrivano parole di buon senso, che non devono essere lasciate cadere. Per me il punto essenziale è la difesa dei valori portanti della Costituzione, a partire dalla dignità del lavoro e dalla lotta contro le diseguaglianze”.

“Di Maio è evidentemente disperato e supplica il Pd per evitare che M5s possa sparire anche in quella regione”, scrive in una nota Matteo Salvini“. “Fortunatamente i cittadini umbri potranno votare, a differenza degli altri italiani, e quindi chi ha preferito la poltrona alla dignità ha le ore contate”.

VIRGILIO NOTIZIE | 15-09-2019 10:38

Murale sul governo Conte: Renzi cupido tra Di Maio e Zingaretti Fonte foto: ANSA
Murale sul governo Conte: Renzi cupido tra Di Maio e Zingaretti
,,,,,,,