,,

Di Maio cambia il M5S: la nuova organizzazione. È già polemica

Così cambia il Movimento 5 Stelle: la nuova squadra sarà composta da circa 80 persone

Dopo mesi di stallo e di malumori nel M5S, Luigi Di Maio ha deciso di dare un’accelerata alla riorganizzazione interna del Movimento 5 Stelle, accantonando il modello verticistico adottato fino ad ora che ha attirato tante critiche al suo indirizzo.

Stando a quanto si legge sul ‘Corriere della Sera’, è in arrivo una nuova squadra composta da un’ottantina di persone, di cui sei che saranno scelte direttamente da Luigi Di Maio e che aiuteranno nell’organizzazione e nella comunicazione.

Dodici saranno, poi, i “facilitatori” nazionali, cioè i responsabili di settore per il Movimento 5 Stelle, che avranno il compito di raccogliere le istanze dei parlamentari e fare da filtro con l’esecutivo. I 60 referenti regionali, invece, dovranno fare da collettore sul territorio. Tutte le figure saranno elette su internet a dicembre.

Non mancano, però, le polemiche. Nicola Morra ha detto: “I facilitatori non vanno in direzione di una vera orizzontalità, io ho un’altra idea di organizzazione. Più che da 80 persone, ci serve ripartire dai meetup, dagli incubatori e dalla messa in circolo delle idee attraverso la piattaforma Rousseau”.

Critico anche Luigi Gallo, che punta il dito proprio contro il capo politico Luigi Di Maio: “È sempre lui ad avere il diritto di scelta”.

VirgilioNotizie | 14-10-2019 08:07

Italia 5 Stelle, le immagini della giornata finale Fonte foto: Ansa
Italia 5 Stelle, le immagini della giornata finale
,,,,,,,