,,

Di Maio incontra Pompeo: l'avvertimento del segretario Usa

Il segretario di Stato americano ha pranzato a Villa Madama e si prepara ad andare in Abruzzo

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha incontrato il segretario di Stato Usa Mike Pompeo e ha riferito in conferenza stampa: “In un momento in cui l’economia rallenta, le nostre imprese devono avere certezze e noi non faremo sconti nel difendere le imprese italiane con tutte le nostre forze”. Il titolare della Farnesina, come riporta il Corriere della Sera, ha sottolineato l’importanza del rapporto con gli Stati Uniti: “I dazi ci preoccupano perché abbiamo imprese che vivono di export. Stiamo lavorando per esportare prodotti e tenere qui gli stabilimenti”.

I temi al centro del dibattito

Di Maio e Pompeo hanno affrontato la questione del 5G. “Siamo alleati degli Usa e condividiamo le preoccupazioni su determinate infrastrutture strategiche come il 5G”,  ha detto Di Maio, “non abbiamo nessuna intenzione di partecipare ad accordi commerciali che possano ledere la nostra sovranità come Stato”.

Il segretario Usa Mike Pompeo ha lanciato un avvertimento: “L’Italia è un Paese sovrano ma ribadisco anche in Italia che la Cina ha un approccio predatorio negli scambi commerciali, negli investimenti” e quindi, come riporta Ansa, rappresenta “una minaccia comune” per i nostri Paesi. “I legami tra Italia e Stati Uniti sono molto profondi, abbiamo avuto una discussione eccellente sulla collaborazione stretta che c’è tra Stati Uniti e nuovo governo italiano”. Pompeo ha così rivelato che fra Trump e Mattarella ci sarebbero “ottimi rapporti”.

La visita di Pompeo: il pranzo a Villa Madama e il viaggio in Abruzzo

In seguito alla conferenza stampa a Villa Madama, Luigi Di Maio e il segretario di stato Usa Mike Pompeo hanno pranzato nella dimora rinascimentale, insieme alla moglie di Pompeo e alla compagna del ministro Virginia Saba.

Pompeo ha infine ringraziato l’Italia per l’accoglienza: “Ho ricevuto un’ospitalità eccellente dai vertici italiani. Domani”, ha aggiunto Pompeo, “andrò in Abruzzo dove sarò lieto di incontrare tutti i miei cugini”.

VIRGILIO NOTIZIE | 02-10-2019 16:08

di-maio-incontra-pompeo Fonte foto: Ansa
,,,,,,,