,,

Di Battista pronto a tornare in politica: ipotesi nuovo partito

Dopo mesi di critiche nei confronti del M5S, Alessandro Di Battista ha annunciato che darà vita a un tour in tutta Italia: ipotesi nuovo partito?

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Nei giorni scorsi Alessandro Di Battista ha annunciato, sulla sua pagina Facebook, che nelle prossime settimane darà vita a un vero e proprio tour dell’Italia insieme a “ex-colleghi, attivisti, cittadini dagli occhi aperti”. In un’intervista concessa a Repubblica, l’ex colonna del Movimento 5 Stelle non ha escluso che possa nascere un progetto politico. Quindi, un partito.

Di Battista pronto a tornare in politica: ipotesi nuovo partito

Alessandro Di Battista, su Facebook, ha aggiunto che il suo tour politico in Italia proverà a “stimolare un dibattito pubblico su temi oscurati, nascosti, abilmente coperti da un sistema di potere che gode nel vederci distratti”.

Ma è la chiusura del messaggio che lascia pensare a un orizzonte più ampio: “Cerchiamo di essere in tanti. Poi si vedrà“.

Il suo viaggio partirà da Siena, una città che ovviamente non è scelta a caso perché Unicredit, presieduta dall’ex ministro dell’Economia Piercarlo Padoan, del Pd, è interessata ad acquisire la Monte dei Paschi.

Tour annunciato non solo sui social, ma anche in tv. Ospite di ‘Controcorrente’, trasmissione in onda su Rete 4, ha spiegato che “organizzerò delle tappe per parlare di Politica con la P maiuscola, se dovessero partecipare tante persone vedremo quali saranno le scelte da fare“.

Di Battista, ipotesi nuovo partito: chi potrebbe seguirlo

Da una parte l’implosione del Movimento 5 Stelle in appena tre anni, dall’altra la voglia di tuffarsi sugli elettori delusi per provare ad attirarli a sé con una nuova proposta politica.

Di Battista potrebbe dunque essere appoggiato da ex grillini, a partire da chi ha osteggiato l’alleanza con il Pd e l’appoggio al governo Draghi.

Si è fatto il nome di Virginia Raggi, sindaca di Roma in rotta col Movimento e con il suo leader attuale, Giuseppe Conte.

La quasi ex sindaca di Roma è appoggiata da altre figure importanti, fino a qualche anno fa, come l’ex ministra Barbara Lezzi.

Al momento, però, sono solo suggestioni: le prime indicazioni arriveranno quando partirà il tour di Di Battista, che porterà sui palchi di tutta Italia anche “ex colleghi e attivisti“.

SONDAGGIO – Di Battista pensa a un nuovo partito: lo voteresti?

Di Battista pronto a tornare in politica: ipotesi nuovo partito Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,