,,

Devis Mangia accusato di molestie sessuali da un calciatore: sospeso l'allenatore della Nazionale di Malta

Devis Mangia, allenatore della nazionale di calcio di Malta con un passato in Serie A, sarebbe stato accusato di molestie sessuali da un suo giocatore

Pubblicato:

Sospeso. Devis Mangia, allenatore della nazionale di Malta dal 2019, è stato messo provvisoriamente da parte dalla Federazione. L’ex ct dell’Under 21 italiana, con un passato sulle panchine di Palermo e Novara, è stato sostituito dal vice Davide Mazzotta nella partita amichevole contro Israele, giocata (e vinta per 2-1) martedì 27 settembre. Stando alle prime ricostruzioni, Mangia sarebbe stato accusato di molestie da uno dei suoi calciatori.

La nota della Federazione di Malta

La Federazione maltese, in una nota, ha annunciato che la sospensione di Devis Mangia è stata presa proprio il 27 settembre, poco prima dell’amichevole contro Israele.

Nel comunicato si legge che il provvedimento è arrivato in seguito a “una segnalazione ricevuta su una presunta violazione delle politiche federali”, senza ulteriori dettagli e specificando che per mercoledì 28 settembre è prevista una riunione per approfondire il caso.

devis mangiaFonte foto: ANSA
Devis Mangia con Lorenzo Insigne, in uno scatto del 2013, quando guidava l’Under 21 azzurra

Le ipotesi dei giornali locali

Secondo i media maltesi, il 48enne Devis Mangia sarebbe stato denunciato da un calciatore della nazionale per molestie sessuali.

Esisterebbe, a conferma delle accuse, anche una registrazione delle avance da parte del commissario tecnico.

Il sito ‘Lovin’ Malta’ ha aggiunto che il calciatore sarebbe uno dei più importanti della nazionale, e che la sua denuncia sarebbe arrivata dopo aver ricevuto “ripetute avance”.

Devis Mangia e i casi controversi del passato

MaltaToday e Times of Malta hanno poi ricordato che Devis Mangia, sposato dal 2019, è stato al centro di almeno altri due casi controversi:

  • 2016: quando era alla guida dell’Ascoli, squadra da cui poi venne esonerato, prima di una partita a Novara (il 13 maggio, stando al quotidiano ‘Il Centro’), la squadra si sarebbe lamentata per il comportamento del tecnico e un giocatore si sarebbe addirittura allontanato dal ritiro per alcune ore;
  • 2021: la federazione starebbe indagando su molestie sessuali di cui Mangia sarebbe stato accusato da un giocatore anche in Romania, quando era alla guida dell’Universitatea Craiova prima di essere ingaggiato come ct da Malta con un contratto fino a dicembre 2023. Sulla vicenda in Romania, il giornale romeno Fanatik aveva pubblicato, nel 2021, un servizio esclusivo specificando che in quel caso ad accusare il tecnico italiano era stato Răzvan Popa.

Chi è Devis Mangia

Devis Mangia è nato il 6 giugno 1974 a Cernusco sul Naviglio, in provincia di Milano.

È partito dai settori giovanili di Enotria, Voghera, Meda, Fiorenzuola, Varedo, per voi arrivare a Varese.

Coi biancorossi ha allenato la Berretti, poi la prima squara, lasciando il club per tentare la fortuna con Tritium, Ivrea e Valenzana.

Quindi il ritorno a Varese, poi il Palermo, l’Under 21, lo Spezia, il Bari e l’Ascoli. Quindi l’esperienza in Romania, prima di approdare a Malta.

Alla guida della nazionale maltese, Mangia ha ottenuto risultati sorprendenti per le dimensioni del calcio del paese più piccolo dell’Unione europea: una vittoria per 3-0 su Cipro, un pareggio 2-2 con la Slovacchia e vittorie contro Lettonia e Gibilterra.

devis-mangia Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,