,,

Deve suonare per Bocelli ma fa una sciocchezza, è disperato

Ha perso un violino preziosissimo alla vigilia di un importante concerto con Andrea Bocelli

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Ogni giorno tanta gente dimentica oggetti sul treno o alla stazione. Ma risulta difficile dimenticare un violino dal valore pregiatissimo e per giunta alla vigilia di un grande concerto. Ed invece è successo ad un violinista quanto mai distratto che ora non chiede altro di rientrare in possesso del suo prezioso strumento.

Lui si chiama Stephen Morris ed è un musicista inglese. Diretto alla stazione ferroviaria Penge East di Londra, aveva ripreso la sua bici, ma lì ha dimenticato il suo violino antico. Fu uno dei pochi realizzati dal maestro artigiano David Tecchler nel 1709 e vale qualcosa come 250mila sterline (poco meno di 290mila euro). Morris doveva suonare il violino con la Royal Philharmonic Orchestra in due concerti di Andrea Boccelli nel fine settimana. Il musicista, che ha anche suonato in colonne sonore tra cui Il Signore degli Anelli e James Bond e registrato con David Bowie e Stevie Wonder, ha riferito di aver perso i bagagli e ha denunciato l’accaduto alla British Transport Police, la polizia ferroviaria britannica.

Morris ha esortato “chiunque abbia trovato il violino” che ha acquistato nel 2003 e descritto come “un pezzo di storia”, a “restituirlo. È devastante perderlo e, a parte il suo valore, è il mio sostentamento. Speravo di tramandarlo a un altro violinista”. Morris, ha dovuto prendere in prestito un altro violino da sua moglie Sarah Sexton, anche lei musicista professionista. “Secondo i miei colleghi suonare questo violino non ha influito sulla mia esibizione, ma è stato come farmi tagliare il braccio – ha detto il violinista – Il modo in cui il mio strumento risponde è come avere un arto: la tua mano e il tuo cervello sanno esattamente dove andare quando suoni”.

Intanto le ricerche delle forze dell’ordine inglesi continuano, si cerca di scandagliare le immagini delle videocamere di sorveglianza, sarebbe anche stato individuato un fotogramma che ritrae un uomo che si allontana con il violino. Riusciranno a riportare il prezioso strumento nelle mani del suo distratto proprietario?

2019 ?David di Donatello Awards? Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,