,,

Desalu, madre salta l'intervista Rai: "Fa la badante, non può"

La storia di Faustino Desalu, oro azzurro nella 4x100: la madre dice no al collegamento tv perché impegnata a fare la badante

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Le olimpiadi di Tokyo, per l’Italia, sono già leggendarie. Gli azzurri hanno inanellato una serie di imprese senza precedenti, aggiudicandosi alcuni ori insperati, dal sapore mitico. Su tutti quello dei 100 metri e quello della staffetta 4×100. Uno dei protagonisti di quest’ultima gara è stato Fausto Desalu che ha colpito non solo per la sua performance strepitosa ma anche per la sua storia di vita.

“Chiamatemi Fausto, mia madre mi chiama così”, ha dichiarato Faustino ai microfoni della Rai, dopo aver vinto l’oro assieme a Jacobs, Patta e Tortu.

La giornalista Rai Alessandra De Stefano, durante un collegamento tv nella trasmissione di Rai Due Il circolo degli anelli’, ha spiegato che la madre di Desalu, Veronica, non ha potuto partecipare alla diretta, seppur invitata, in quanto fa la badante e quindi è spesso impegnata di notte, quando si svolgono le gare.

“Ho parlato con mamma Veronica che mi ha detto che questa sera non potrà essere in collegamento tv perché lavora. Fa la badante e la notte si occupa di una persona anziana”. Così la De Stefano.

Veronica, di origini nigeriane, ha cresciuto il figlio da sola. Con lui ha un legame ferreo. Desalu, tra l’altro, le aveva promesso che prima o poi l’avrebbe ringraziata di tutto diventando ‘qualcuno’. Missione compiuta Faustino. “Mamma, non ti preoccupare. Un giorno diventerò qualcuno. Canterò l’Inno di Mameli e mi commuoverò sul podio”, le aveva garantito l’atleta, che è stato di parola.

Dopo aver seguito in tv la staffetta che è valsa la medaglia d’oro agli azzurri della 4×100, è trapelata la reazione della madre di Desalu che ha fatto sapere di essere esplosa di gioia per il trionfo: “Sono impazzita dalla felicità. Ho seguito la gara con la famiglia per cui lavoro. Quando ho visto la vittoria ho abbracciato tutti. Sono davvero molto contenta, non vedo l’ora che ritorni per festeggiarlo. L’ultima volta che l’ho sentito, come ogni mamma, l’ho incoraggiato dandogli la forza di vincere. Quando tornerà gli farò una torta”.

Olimpiadi, record assoluto per l'Italia: le medaglie per regione Fonte foto: ANSA
Olimpiadi, record assoluto per l'Italia: le medaglie per regione
,,,,,,,,