,,

Delmastro condannato, Meloni contro la sentenza difende il sottosegretario: "Sconcertata, rimane al suo posto"

Giorgia Meloni esprime solidarietà a Andrea Delmastro, condannato a otto mesi per rivelazione di segreti d'ufficio: il post della premier su X

Pubblicato:

Dopo la sentenza che ha sancito la condanna a otto mesi per Andrea Delmastro Delle Vedove, sottosegretario di Stato per la Giustizia, la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni è immediatamente intervenuta sul caso. Sul proprio account X, la Premier ha ribadito il suo appoggio al sottosegretario. “Sono sconcertata”, ha dichiarato Meloni, confermando poi che non ci saranno dimissioni e che Delmastro rimarrà al suo posto.

Delmastro condannato: la reazione di Giorgia Meloni

In un post sul proprio account X, Giorgia Meloni ha ribadito il suo supporto al sottosegretario Andrea Delmastro delle Vedove dopo la condanna per il caso Cospito.

La Presidente ha confermato che il sottosegretario non si dimetterà.

“Sono sconcertata per la sentenza di condanna del Sottosegretario Andrea Delmastro, per il quale il pubblico ministero aveva inizialmente richiesto l’archiviazione e successivamente l’assoluzione”, ha esordito.

“Mi chiedo se il giudizio sia realmente basato sul merito della questione”, prosegue il post di Meloni, che successivamente assicura: “Il Sottosegretario Delmastro rimane al suo posto”.

La sentenza del Tribunale di Roma

Le dichiarazioni di Giorgia Meloni su X arrivano a poche ore dalla sentenza, da parte del Tribunale di Roma, che ha condannato il sottosegretario a otto mesi di reclusione.

Andrea Delmastro delle Vedove è stato inoltre interdetto dai pubblici uffici per un anno.

Nonostante la sentenza, Delmastro ha dichiarato di non avere alcuna intenzione di dimettersi.

“Io non ho tradito i miei ideali: ho difeso il carcere duro verso terroristi e mafiosi. Io non ho tradito. E gli italiani lo sanno”, ha scritto il sottosegretario sul proprio account Facebook.

Le accuse a Delmastro

Nonostante la condanna, Delmastro ha sempre negato ogni accusa. Sebbene gli sia stato contestato di aver rivelato atti coperti da segreto d’ufficio al deputato Giovanni Donzelli, il sottosegretario ha sempre dichiarato che i documenti non erano affatto segreti.

E anzi, nel corso di un’intervista rilasciata al Corriere, aveva parlati di atti che non erano “classificati, né secretati e nemmeno riservati”.

Nonostante le sue dichiarazioni, la condanna per rivelazione di segreti d’ufficio è stata comunque confermata.

delmastro-condannato-meloni-sentenza Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,