,,

Delmastro cambia caposcorta dopo il caso Pozzolo: chi è Pablito Morello, il super-testimone di Capodanno

Il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro sostituisce il caposcorta Morello: ecco chi è e l'accusa a Pozzolo

Pubblicato il:

Pablito Morello, il caposcorta di Andrea Delmastro nonché super testimone del caso legato a Emanuele Pozzolo per lo sparo al Capodanno a Rosazza, è stato sostituito. Ufficiosamente in congedo dal 4 gennaio, l’agente è stato rimosso dal suo ruolo e ora sarà chiamato a testimoniare nell’indagine che coinvolge il deputato di Fratelli d’Italia.

Morello non è più il caposcorta di Delmastro

Congedo finito, così come anche il suo ruolo di caposcorta del sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro. Pablito Morello, infatti, da lunedì 22 gennaio 2024 non è più alla guida della squadra di protezione del 47enne piemontese.

Al suo posto, secondo quanto riferito, è entrato in servizio temporaneo l’ispettore Salvatore Mangione. Una decisione, quella presa da Delmastro, che fa capire la posizione che il sottosegretario vuole avere nel caso che ha coinvolto Emanuele Pozzolo che, nelle scorse ore, ha ricevuto l’esito positivo dello stub al quale era stato sottoposto dopo i fatti di Capodanno.

Delmastro cambia caposcorta dopo il caso Pozzolo: chi è Pablito Morello, il super-testimone di CapodannoFonte foto: ANSA
Il sottosegretario Andrea Delmastro ad Atreju 2023

L’accusa di Morello a Pozzolo

Quella sera, oltre a Pozzolo, a allo Pro Loco di Rosazza c’erano anche Pablito Morello e il cognato Luca Campana, ferito alla coscia dallo sparo. Ma da chi? È la domanda alla quale gli inquirenti stanno cercando di dare risposta, con Pozzolo che si è sempre difeso dichiarandosi innocente e puntando a sua volta il dito contro il caposcorta di Delmastro.

Ma Morello, più volte, ha sottolineato di non aver premuto il grilletto e di aver visto Pozzolo farlo. Per questo, insieme al cognato Campana, è il super-testimone del caso. Dalle prime ricostruzioni, infatti, pare che l’ex caposcorta avrebbe assistito allo sparo e sarebbe l’unico, insieme al deputato e alla vittima, a poter ricostruire l’esatta dinamica di quei momenti.

Su di lui lo stub non è stato richiesto, ma la perizia balistica potrebbe dire qualcosa in più sulla dinamica e, soprattutto, su chi potrebbe avere sparato.

Chi è Pablito Morello

Ormai ex caposcorta di Delmastro, Pablito Morello è uomo esperto d’armi e anche politico. In passato, infatti, è stato consigliere comunale col Popolo delle Libertà e poi anche con Fratelli d’Italia.

Ma oltre all’attività politica, Morello ha avuto un passato nella polizia penitenziaria lavorando nel carcere di Ivrea. Circa quindici anni fa, tra l’altro, era rimasto coinvolto in un episodio simile, con uno sparo che era partito durante un controllo su una pistola d’ordinanza all’ingresso. In quel caso non fu preso alcun provvedimento contro di lui e a finire a processo era stato un collega.

delmastro-morello-pozzolo Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,