,,

De Luca, nuova stretta sulle mascherine: maxi multa. L'ordinanza

Mille euro di multa in Campania per chi non indossa la mascherina nei luoghi chiusi: nuova stretta di De Luca

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Il governatore della Campania Vincenzo De Luca ha firmato una nuova ordinanza valida in Regione per chi non indossa la mascherina in tutti i luoghi al chiuso. Il massimo della sanzione è di mille euro e, tra le novità contenute nell’ordinanza, spunta il blocco dei mezzi pubblici – bus e treni – se a bordo vi è un passeggero privo di mascherina.

Nell’ordinanza, inoltre, si invitano le forze dell’ordine e le polizie municipali a controlli rigorosi nelle situazioni di assembramento, e nelle quali, al chiuso, i cittadini non indossino la mascherina.

Tra le novità presentate da De Luca, come riporta Ansa, c’è che i cittadini che arrivano da paesi esteri devono osservare la quarantena. Inoltre, è stato dato mandato alle Aziende Sanitarie di individuare alberghi Covid da riservare alla quarantena di pazienti asintomatici.

In una diretta Facebook, il governatore della Campania ha spiegato: “O registreremo un incremento della responsabilità da parte di tutti sul Covid-19 oppure nel giro di una o due settimane saremo costretti a prendere decisioni drastiche“.

De Luca ha poi ricordato che c’è “l’obbligo assoluto della mascherina sui mezzi di trasporto, nei locali chiusi, anche all’esterno quando vi sono assembramenti. Facciamo così un primo passo verso il maggior rigore e controllo. Dobbiamo reggere fino a marzo e e per farlo tenendo in piedi le attività, per convivere 6, 7, 8 mesi con il contagio dobbiamo adottare comportamenti responsabili. Lancio un primo avvertimento, ma se da qui a una o due settimane il contagio non si stabilizza si prenderanno altre decisioni più pesanti“.

La Campania è tra le Regioni con un indice Rt in ascesa, secondo gli ultimi dati diffusi dal monitoraggio dell’Istituto Superiore di Sanità.

Coronavirus, quali azioni espongono al contagio: la lista Fonte foto: Ansa
Coronavirus, quali azioni espongono al contagio: la lista
,,,,,,,,