,,

De Luca: "Da lunedì chiudo le scuole, Paese abbandonato a sé"

Covid, De Luca chiude tutte le scuole della Campania: "Non aspettiamoci miracoli da questo governo"

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il governatore Vincenzo De Luca, tramite una diretta Facebook ‘fiume’, annuncia che da lunedì 1 marzo 2021 tutti gli istituti scolastici campani non apriranno. “In Campania da lunedì chiudiamo tutte le scuole – spiega -. Oggi siamo obbligati a prendere misure drastiche”. A spingere De Luca versotale decisione l’aumento dei contagi, “2 mila al giorno”, e del progredire della variante inglese.

“Abbiamo prenotazioni al 25 febbraio per 114mila unità – aggiunge – ad oggi 28mila persone sono vaccinate. Di Astrazeneca abbiamo 142mila dosi a febbraio e 164mila a marzo; dunque abbiamo possibilità di completare la vaccinazione del personale scolastico per marzo”. Finché non si arriverà all’immunizzazione del personale, gli istituti resteranno blindati, assicura il governatore.

E ancora: “Le ragioni sono due: contrastare le varianti che hanno un’aggressività maggiore in generale ma in particolare sulla popolazione giovanile. E utilizzare alcune settimane per completare la vaccinazione del personale scolastico”.

De Luca: ” Pazienza nei confronti di questo governo, ma non aspettiamoci miracoli”

“Ci sono troppe aspettative, non aspettiamoci miracoli. Dobbiamo avere pazienza nei confronti di questo governo, credo che ci siano aspettative francamente esagerate. Credo che sia inutile e illusorio aspettarsi miracoli, non avremo miracoli”. Così De Luca, sempre in diretta Facebook, in merito alle sue aspettative circa l’operato dell’esecutivo guidato da Mario Draghi.

Capitolo nomine sottosegretari – “Sui sottosegretari, al di là e al di qua delle persone nominate – spiega De Luca – credo che sia bene stendere un velo pietoso per ragioni di carità cristiana e anche per non andare oltre il codice penale”.

Nel mirino di De Luca finisce anche Domenico Arcuri: “Produrre i vaccini era la prima cosa, ma nessuno ci ha pensato. Abbiamo pensato alle scemenze, non a produrre i vaccini. I vaccini non arrivano. Potremmo somministrarlo al doppio dei cittadini, ma con queste forniture andremo alle calende greche per completare la vaccinazione”.

De Luca quindi si dice pronto ad impegnarsi a provare ad acquistare vaccini autonomamente: “L’acquisto all’estero avverrà avendo chiari due presupposti. la Campania non userà mediatori o intermediari, parliamo ad aziende ufficiali e agli Stati. In ogni caso i vaccini che saranno somministrati saranno valutati e approvati da autorità di controllo come Ema e Aifa”.

Infine la richiesta di maggiori controlli: “La fiammata di contagio che registriamo oggi nel Paese è l’immagine di un Paese abbandonato a sé stesso. Fasce e contro fasce, zone e contro zone sono palliativi, se non abbiamo controlli rigorosi”. “Non mi aspetto cose da stato di polizia, ma mi aspetto che non ci sia nessuno per strada senza la mascherina, questo è possibile ottenerlo, ma per farlo occorrono misure di repressione chiare”, conclude.

Scuola, nelle Marche Dad al 100% alle superiori

Scuole chiuse anche nelle Marche: il presidente della Regione Francesco Acquaroli ha firmato un’ordinanza che dispone, a partire da sabato 27 febbraio e fino al 5 marzo la didattica a distanza al 100% in tutte le scuole superiori.

Nelle province di Ancona e Macerata, le più colpite dal recente aumento dei contagi, la Dad al 100% riguarderà anche le seconde e terze classi delle scuole medie.

Nuovo Dpcm, entrano in vigore le regole dal 6 marzo al 6 aprile Fonte foto: ANSA
Nuovo Dpcm, entrano in vigore le regole dal 6 marzo al 6 aprile
,,,,,,,,