Davide Manca trovato morto sul Monte Arcosu in Sardegna, il 41enne era disperso da giorni a causa del maltempo
Il corpo di Davide Manca è stato ritrovato nel fiume in cui era scomparso dai vigili del fuoco
Ritrovato nel fiume. Davide Manca, il 41enne scomparso mentre tentava di guadare un torrente durante un forte temporale sul Monte Arcosu, in Sardegna, è stato trovato morto a poche centinaia di metri dal luogo in cui era scomparso.
- Il ritrovamento del corpo di Davide Manca
- La scomparsa del 41enne
- Le ricerche di vigili del fuoco e volontari
Il ritrovamento del corpo di Davide Manca
Nella mattinata del 31 ottobre, poco dopo le 11, i vigili del fuoco hanno ritrovato il cadavere di Davide Manca, 41 anni, scomparso durante un’escursione in fuoristrada nel territorio del Motne Arcosu, nella notte tra sabato 26 e domenica 27.
I resti dell’uomo si trovavano circa 500 metri più a valle del punto in cui era scomparso, un guado sul Rio Camboni. A ritrovarlo le squadre specializzate in ricerca fluviale dei vigili del fuoco.
La zona in cui è stato ritrovato il cadavere di Davide Manca
Gli uomini che hanno trovato il corpo di Davide Manca hanno dovuto essere trasportati in elicottero nella zona, dato che il maltempo aveva reso l’area completamente inagibile anche per un’escursione a piedi.
La scomparsa del 41enne
Davide Manca era scomparso nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre. Stava eseguendo un’escursione con i suoi compagni del gruppo Off-Road Sud Sardinia, quando è stato sorpreso da un temporale molto intenso.
Nonostante le condizioni meteo, sotto gli occhi dei suoi compagni, avrebbe tentato il guado del Rio Camboni nel territorio del Monte Arcosu, ma sarebbe stato inghiottito dall’acqua.
Prima del suo cadavere sono state ritrovate, molto più a valle, le parti del suo fuoristrada distrutto dalla forza dell’acqua. Il suo corpo è stato recuperato in mattinata da un elicottero su disposizione della prefettura.
Le ricerche di vigili del fuoco e volontari
Le ricerche erano partite subito nella giornata di domenica, dopo che in compagni di escursione di Manca avevano allertato le autorità di quanto fosse successo durante la nottata precedente.
Diversi gruppi di amici del 41enne si sono organizzati e hanno cominciato a cercare l’uomo lungo il corso del Rio Camboni, senza però riuscire a rinvenire alcuna traccia tranne le parti del suo fuoristrada.
È stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco nella zona della sparizione, divenuta inagibile, per poter riportare il corpo di Davide Manca alla sua famiglia per il funerale.