Davide Devenuto, chi è l'attore premiato da Mattarella: da "Un Posto al Sole" al progetto "Spesa Sospesa"
L'attore Davide Devenuto, star della fiction Un Posto al Sole, è stato nominato Cavaliere al Merito dal Presidente della Repubblica Mattarella
L’attore Davide Devenuto, tra i protagonisti della popolare fiction tv Rai ‘Un Posto al Sole‘, è stato nominato Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
- Perché l'attore Davide Devenuto è stato premiato da Mattarella
- Cos'è il progetto Spesa sospesa
- Il commento di Devenuto al premio ricevuto da Mattarella
- Chi è Davide Devenuto, da "Un Posto al Sole" alla compagna Serena Rossi
Perché l’attore Davide Devenuto è stato premiato da Mattarella
Davide Devenuto ha ricevuto una delle 30 onorificenze al Merito della Repubblica Italiana, con la motivazione di “aver promosso iniziative di solidarietà sociale, anche attraverso la sua immagine pubblica, con progetti di aiuti economici e disponibilità di tempo a favore di persone in situazione di disagio”.
Dal 2020, l’attore è cofondatore e consigliere di Comitato Lab00, fondazione che promuove iniziative di solidarietà sociale tra cui il progetto ‘Spesasospesa.org’ in cui Davide Devenuto si è impegnato in prima persona.
Davide Devenuto e la compagna Serena Rossi.
Cos’è il progetto Spesa sospesa
Il progetto “Spesa sospesa” è un’ iniziativa di solidarietà in sostegno delle famiglie economicamente più svantaggiate, basato sulla raccolta di donazioni e sul recupero di potenziali sprechi ed eccedenze di beni di prima necessità: le aziende possono donare o vendere a un prezzo sociale beni primari e i privati possono contribuire attraverso donazioni in denaro, destinate all’acquisto dei prodotti.
Il commento di Devenuto al premio ricevuto da Mattarella
Ai microfoni di ‘Rainews’, Davide Devenuto ha commentato così la notizia del premio ricevuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: “All’inizio pensavo fosse uno scherzo, poi ho capito che era tutto vero e l’emozione è stata gigantesca. Essere nominato Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana è una cosa troppo grande! Un’emozione che devo assolutamente dividere con tutte le persone che con me hanno messo su il progetto ‘Spesasospesa.org’”.
L’attore ha poi aggiunto: “L’idea è nata durante una telefonata ricevuta da un caro amico durante il lockdown. Eravamo tutti spaventati dalla situazione che vivevamo e dal conseguente aumento di indigenza e povertà che viveva il nostro Paese. Con lui ho iniziato a riflettere sulla situazione e alla fine abbiamo deciso di attivarci. SpesaSospesa è nata così, durante l’emergenza Covid-19. Forse ci siamo sentiti tutti più responsabilizzati nei confronti della comunità, più desiderosi di trovarci, una volta usciti dall’emergenza, in un mondo migliore“.
Chi è Davide Devenuto, da “Un Posto al Sole” alla compagna Serena Rossi
Davide Devenuto è nato il 15 marzo del 1972 a Roma. Ha iniziato a studiare recitazione nel 1997 ma la grande popolarità è arrivata grazie alla sua interpretazione del ruolo di Andrea Pergolesi in ‘Un Posto al Sole’. Devenuto ha recitato nella fiction di Rai Tre dal 2003 al 2020, prendendo parte anche alle prime due stagioni (nel 2006 e nel 2007) della versione estiva ‘Un Posto al Sole d’Estate’.
Nel 2018 ha partecipato come concorrente alla seconda edizione del reality culinario ‘Celebrity MasterChef Italia’, classificandosi al terzo posto.
Al cinema, nel 2021, ha recitato in ‘Diabolik’, film con la regia dei Manetti Bros.
Dal 2018, Davide Devenuto è legato sentimentalmente all’attrice e presentatrice Serena Rossi: la coppia ha avuto anche un figlio.