,,

Danimarca, zero rapine in banca nel 2022: decisivo il fattore cashless

La Danimarca, nel 2022, non ha registrato alcuna rapina in banca: i fattori determinati

Pubblicato:

C’è un Paese europeo che nel 2022 ha avuto zero rapine in banca. Trattasi della Danimarca. Secondo gli analisti, un fattore cruciale di tale dato positivo è da rintracciare nella riduzione dell’utilizzo del denaro contante.

Cala il contante, banche meno appetibili per i rapinatori

Finansforbundet, il sindacato dei lavoratori del settore finanziario, sottolinea che la quasi totale assenza dei soldi cash nelle transazioni dei cittadini danesi, che ormai sono avvezzi quasi esclusivamente ad utilizzare la carta per pagare, ha portato gli istituti di credito a ridurre i servizi di cassa. Ciò ha fatto sì che restasse poco bottino potenziale per i rapinatori.

Danimarca, costante calo delle rapine in banca dal 2000 ad oggi

Qualche numero: nel 2000, in Danimarca, furono registrate 221 rapine in banca. Da allora il dato è andato diminuendo costantemente. Nel 2017 ce ne sono state meno di 10.

Rapine banca Danimarca.Fonte foto: ANSA

Come spiega il Guardian, il dato del 2022 relativo alle zero rapine è collegato al poco contante circolante. Negli ultimi sei anni i prelievi di cash in Danimarca sono scesi di circa tre quarti ogni anno. Ad oggi, l’86% dei pagamenti in negozio è contactless.

La banca centrale danese ha riferito nel marzo dello scorso anno che l’uso del contante è diminuito dal 23 per cento dei pagamenti nel 2017 al 12 per cento nel 2021, con la pandemia di Covid che ha accelerato il processo di abbandono del contante.

Zero rapine, gli altri fattori cruciali

All’origine della cessazione delle rapine non c’è solo il calo di uso del contante. Secondo il sindacato ad influire è stato anche l’abbandono da parte delle banche della presenza di casseforti in loco, con alcuni istituti che ne hanno solo uno a Copenaghen e uno ad Aarhus.

Importante anche la scelta di dotarsi di sistemi di sorveglianza all’avanguardia con telecamere e allarmi sofisticati. Da segnalare, inoltre, una maggiore collaborazione con le forze dell’ordine, oltre alla limitazione delle scorte di contanti.

banca-danimarca Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,