,,

Tav, Salvini contro Toninelli: il nuovo botta e risposta

In Senato è iniziata la discussione sulla Tav. Il ministro dei Trasporti Tonielli ha rilasciato un'intervista in cui dichiara la propria contrarietà

In Senato è iniziata la discussione sulle sei mozioni della Tav. Quattro sono a favore (Pd, Forza Italia, Fratelli d’Italia e +Europa), due contrarie (Movimento 5 Stelle e Leu). Il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli ha rilasciato un’intervista al Corriere della Sera in cui ha espresso la propria contrarietà alla realizzazione della Torino-Lione. Ed è di nuovo scontro con Matteo Salvini.

Come si ferma la Tav? Si ferma in Parlamento, essendo il frutto di un accordo italo-francese ratificato dall’Aula. Vedremo chi si metterà insieme per portare avanti quest’opera. Un’opera negativa e lo capiranno tutti negli anni a venire”, ha dichiarato Toninelli.

Sulla scelta di Conte di aprire alla Tav, ha affermato: “Io rimango dell’idea che l’opera sia negativa ma Conte ha fatto un ragionamento generale sui numeri. Io ho evidenziato le criticità e anche grazie al mio lavoro si passerà forse dal 40 al 55% per il finanziamento dei lavori transfrontalieri dell’Unione europea, e da uno a oltre due miliardi di euro per la tratta italiana”.

Nell’intervista, Toninelli ha colto l’occasione per replicare agli attacchi di Matteo Salvini: “Salvini fa il polemizzatore quotidiano. Ma si contraddice da solo. Prima mi attacca, poi nelle sue dirette elogia il lavoro che ho fatto, come i 50 miliardi sbloccati al Cipe o il via libera alla Cuneo-Asti. Come diceva un filosofo, sembra un nano sulle spalle dei giganti che lavorano. Al posto di fare polemiche pensi a indicarci due sottosegretari per il ministero. Abbiamo visto che fine hanno fatto quelli che aveva messo…”.

In merito alle continue tensioni fra gli alleati di governo, soprattutto dopo gli scontri per il Dl Sicurezza bis, Danilo Toninelli conferma la propria volontà di continuare a lavorare insieme alla Lega: “Se la si fa finita con le polemiche e gli attacchi e si riprende a lavorare con onestà intellettuale non vedo alcun tipo di problema”.

L’intervista rilasciata da Danilo Toninelli non è passata inosservata. Pronta la replica di Matteo Salvini, su “Twitter”: “Gli insulti di Renzi, della Boschi e del PD mi divertono, gli attacchi quotidiani dei 5Stelle mi dispiacciono. Come si fa a lavorare così???”.

VIRGILIO NOTIZIE | 07-08-2019 10:39

toninelli-4 Fonte foto: ANSA
,,,,,,,