,,

Daniela Santanchè celebra Jannik Sinner esaltando il Governo Meloni: polemiche e battute contro la ministra

La ministra dle Turismo Santanchè festeggia il primo posto di Sinner nel ranking mondiale, collegando la vittoria del tennista al record di turisti in Italia. Ma molti non hanno apprezzato

Pubblicato:

Bufera social su Daniela Santanchè. La ministra del Turismo ha festeggiato il primo posto conquistato da Jannik Sinner nella classifica Atp con un post su X. Ma le parole hanno suscitato una pioggia di critiche nei commenti perché nel tweet la ministra ha voluto elogiare anche il nuovo record di turisti in Italia, come se le due notizie fossero in qualche modo collegate.

Le parole di Santanchè

“Avviso a tutti quelli che parlano male dell’Italia. Record di turisti. Sinner numero uno. Sarà un caso ma si respira un’aria nuova”, Così Daniela Santanchè commenta la notizia, con tanto di foto del campione e didascalia a caratteri cubitali “orgoglio tricolore”.
Parole che suscitano non poca confusione dato che non viene spiegato quale sia il collegamento tra la vittoria di Sinner con l’aumento del turismo in Italia.
Chiesto processo per Daniela Santanché, la ministra accusata di truffa sui fondi Covid per il caso VisibiliaFonte foto: ANSA
 Daniela Santanchè, ministra del Turismo 
E per questo non c’è voluto molto prima che in tanti si scatenassero nei commenti, accusando la ministra di aver tentato di attribuire il successo del tennista altoatesino al Governo Meloni.

La reazione degli italiani

“Jannik Sinner, un altro successo del governo e del ministero del Turismo” scrive il Grande Flagello, nota pagina di satira politica. “Ma cosa vuol dire?”, chiede con stizza un utente.
“Sono dubbioso se il merito sia della Meloni, di Draghi, di Sinner o del segno del toro in vergine”, ironizza un altro.
E ancora: “Anche lei è una eccellenza dello sport: n.1 al mondo nel salto sul carro del vincitore”. Qualcuno ha voluto anche mettere in mezzo l’ex coppia più seguita sui social, scrivendo che “però i Ferragnez si sono lasciati”.

I dati Istat sul turismo in Italia

Con quel post finito nel mirino dei social, Daniela Santanchè fa riferimento agli ultimi dati di Istat e del suo ministero relativi all’andamento turistico in Italia.

Secondo quanto si legge nel comunicato pubblicato sul sito dell’Istituto, nel 2023 sono stati registrati oltre 134 milioni di arrivi e 451 milioni di presenze negli esercizi recettivi presenti sul territorio nazionale.

Un record storico per il Belpaese che ha persino superato i livelli pre-Covid: rispetto al 2019 il numero di arrivi sono cresciuti del 2,3 percento, mentre le presenze turistiche sono aumentate del 3,3 percento.

daniela-santanche-jannik-sinner-governo-meloni Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,