Dall'assedio di Leningrado al no alla guerra in Ucraina, arrestata in Russia l'80enne Yelena Osipova
Arrestata a San Pietroburgo Yelena Osipova, 80enne sopravvissuta all'assedio nazista di Leningrado. Protestava contro la guerra in Ucraina
È sopravvissuta all’assedio nazista di Leningrado, l’odierna San Pietroburgo, durante la Seconda Guerra mondiale. Oggi ottantenne, Yelena Osipova è stata arrestata dalla polizia russa nella stessa città per essere scesa in piazza, assieme a centinaia di cittadini, contro l’invasione dell’Ucraina.
Yelena Osipova arrestata a San Pietroburgo
Yelena Osipova, attivista russa molto nota per essere sopravvissuta da bambina all’assedio nazista di Leningrado, è stata arrestata dalla polizia durante le proteste a San Pietroburgo contro la guerra in Ucraina.
L’arresto è scattato nella serata di giovedì, quando centinaia di persone si sono radunate in piazza a San Pietroburgo, come succede da giorni, per manifestare contro l’invasione russa dell’Ucraina. Tra i tanti russi che hanno manifestato contro la guerra l’80enne Osipova, scesa in strada con due cartelli con scritto “Soldato, lascia cadere la tua arma e sarai un vero eroe!”.
Yelena Osipova, il video dell’arresto
L’80enne sopravvissuta all’assedio di Leningrado è stata arrestata dalla polizia russa assieme a tanti altri manifestanti. In un video pubblicato dal quotidiano britannico Guardian e diventato virale sui social, si vedono due agenti mentre rimuovono l’anziana donna dal corteo, mentre attorno centinaia di manifestanti gridano contro i poliziotti.
Guerra in Ucraina, le proteste in Russia
Dall’inizio dell’invasione dell’Ucraina, migliaia di persone sono scese in piazza per manifestare contro la guerra, in particolare a Mosca e a San Pietroburgo, la seconda città più grande del paese.
Secondo Ovd-Info, sito indipendente russo che si occupa della tutela dei diritti umani in Russia, sono almeno 7.615 le persone fermate dalla polizia dal 24 febbraio perché protestavano contro l’invasione dell’Ucraina.