,,

Perché sui social si parla tanto di "epilogo" per i Daft Punk

I Daft Punk si sciolgono dopo 28 anni: lo hanno annunciato con un video su Youtube

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il duo francese Daft Punk si è sciolto dopo 28 anni. La notizia ha generato un vero e proprio terremoto sui social network, che si sono riempiti dell’hashtag #daftpunk ed #epilogue. “Epilogue” è infatti il titolo del video con cui Thomas Bangalter e Guy-Manuel de Homem-Christo hanno annunciato lo scioglimento del progetto artistico.

Il video riprende una scena del loro film del 2006, “Electroma”, con impressa la scritta “1993-2021“, cioè gli anni di vita del duo Daft Punk, come se il video stesso fosse la loro lapide.

I due artisti sono tra i più famosi e riconosciuti, a livello mondiale, nell’ambito della musica elettronica e non solo; le loro figure iconiche, coi volti perennemente nascosti da due caschi, sono immediatamente riconoscibili anche da chi non conosce a menadito la loro musica.

Non è chiaro il motivo dello scioglimento, che è stato poi confermato dai loro addetti stampa. Quel che è certo, però, è che i Daft Punk lasciano un vuoto incolmabile nel cuore di milioni di fan che speravano ancora in un loro ritorno dopo il loro ultimo disco, “Random Access Memories“, uscito nel 2013 e che ha riscosso un successo strepitoso.

Come menzionato sopra, i Daft Punk si formarono nel 1993 dalle ceneri del gruppo rock Darlin’, stroncato dalle critiche della rivista britannica Melody Maker, che definì la loro musica “a daft punky trash” – da cui, appunto, il duo Bangalter e De Homen-Christo prese ispirazione per il nuovo nome.

Da lì in poi il gruppo ha collezionato successi su successi, partecipando anche alla composizione della colonna sonora del film Disney “Tron: Legacy” del 2010. Ma la consacrazione arriva proprio con l’ultimo album, “Random Access Memories”, che vede tra gli altri la partecipazione di diversi compositori e musicisti famosi: Giorgio Moroder, Paul Williams, Pharrell WilliamsNile Rodgers; questi ultimi due, in particolare, parteciparono al singolo di lancio “Get Lucky”, che ottenne un grandissimo successo.

Tra le ultime collaborazioni del duo, si annovera quella con il cantante The Weeknd per l’incisione di due brani del suo album “Starboy”.

daft-punk Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,