,,

Da Napoli all’Italia intera: il primo Festival della Gentilezza

Al via da Napoli la prima edizione del Festival della Gentilezza che, dall’11 al 17 novembre, raccoglie eventi ed incontri da Nord a Sud del Paese.

È in programma dall’11 al 17 novembre prossimi il primo Festival della Gentilezza, manifestazione che si inaugura a Napoli e coinvolge istituzioni pubbliche, enti privati, associazioni e singoli cittadini. L’iniziativa cade nella settimana in cui si celebra nel mondo la Giornata Mondiale della Gentilezza (13 novembre) e ha come impegno centrale quello di far riflettere in maniera inedita su come intervenire per cambiare il mondo.

Presente e futuro, quindi, sono le linee temporali lungo le quali si concentrano gli incontri in calendario, che comprendono: una giornata per le scuole (12 novembre), una per librerie e istituzioni di tipo culturale (13), una per i ristoranti (14). E ancora, due giorni dedicati alla gentilezza nei confronti del bene pubblico (15) e dei deboli (16) e infine quella per orti comuni e aziende operative in ambito agricolo (17).

Con il proposito di costruire una serie di appuntamenti sul tema della gentilezza che abbia portata nazionale, la piattaforma ColtiviAmo Gentilezza ospita tutte le proposte che si inseriscano in maniera coerente nel programma e facciano emergere quanto di buono l’Italia difenda.

“Crediamo che solo attraverso la diffusione delle buone pratiche si possa creare un effetto moltiplicatore. – hanno dichiarato gli organizzatori a Repubblica.it – Obiettivo del progetto è puntare l’attenzione sull’importanza di diffondere le buone pratiche gentili e l’educazione alla gentilezza per poter migliorare il mondo attraverso piccole azioni di tutti i giorni.”

Napoli, “città gentile nel senso antico del termine: nobile, amabile, accogliente” , si erge così a capofila per tutte le altre città che con le loro iniziative saranno inserite nel calendario generale insieme anche ai cittadini che vorranno condividere le loro azioni di gentilezza, da nord a sud dello Stivale.

VIRGILIO NOTIZIE | 16-10-2019 11:07

,,,,,,,