,,

Curva dei contagi, gli scenari futuri: Conte annuncia novità

Il premier Giuseppe Conte si sbilancia e anticipa delle novità sulla curva dei contagi e gli scenari futuri

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

È un’anticipazione insolita quella giunta dal premier Giuseppe Conte, che ha annunciato “novità” per oggi pomeriggio. Pur ammettendo che sono “ore impegnative”, il premier ha dichiarato: “Eravamo a consulto con i nostri esperti per valutare la curva epidemiologica per valutare gli scenari prossimi futuri. Oggi è venerdì e come sapete c’è il monitoraggio settimanale”.

“Nel pomeriggio avremo delle novità”, ha fatto sapere Conte in collegamento durante l’evento “Generazione energia”, subito dopo la riunione con i capi delegazione di maggioranza e alla presenza di Franco Locatelli e Silvio Brusaferro.

Dopo il confronto con Comitato Tecnico Scientifico e Istituto Superiore di Sanità, anche alla luce dei dati del nuovo monitoraggio, potrebbero arrivare nuovi cambi di colore per le Regioni in zona rossa e arancione. Si attende anche il nuovo Dpcm con le misure valide dal 4 dicembre.

Curva dei contagi, l’analisi di Pregliasco

Ad anticipare come cambia la curva dei contagi ci ha pensato il virologo dell’Università di Milano Fabrizio Pregliasco: “Segnali positivi ci sono: quello che si sta facendo ha una sua utilità, si vede l’appiattimento della curva del contagio. Ovviamente i casi di morte sono una grande angoscia e temo che non diminuiranno prima di due settimane perché come sappiamo sono l’ultimo indicatore a calare”.

In un intervento a Radio Cusano Campus, Pregliasco ha sottolineato: “Siamo riusciti a spuntare l’apice e con questa spalmatura nel tempo dei casi si riesce a gestire i casi più impegnativi in funzione delle capacità di azione degli ospedali, navigando su un valore che è ancora impegnativo ma non disperante”.

I 7 consigli per un Natale sicuro: dagli spostamenti al cenone Fonte foto: Ansa
I 7 consigli per un Natale sicuro: dagli spostamenti al cenone
,,,,,,,,