,,

Curling, medaglia d'oro per l'Italia alle Olimpiadi di Pechino: chi sono Stefania Constantini e Amos Mosaner

Storica medaglia d'oro nel curling alle Olimpiadi di Pechino 2022: tra i primi a celebrare l'impresa il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Impresa dell’Italia. Alle Olimpiadi di Pechino 2022 la seconda medaglia d’oro arriva da una disciplina inattesa: il curling. Nel torneo di doppio misto, infatti, Stefania Constantini e Amos Mosaner hanno battuto 8-5 i norvegesi Kristin Skaslien e Magnus Nedregotten. I due azzurri hanno vinto 11 partite sulle 11 disputate in Cina, fino all’oro: è la prima medaglia in assoluto per il curling italiano ai Giochi invernali.

Curling, Italia d’oro: perché è un miracolo sportivo, parlano i protagonisti

Secondo quanto riportato dal Foglio, in Italia i praticanti del curling sono attualmente circa 500. Gli italiani hanno scoperto questo sport alle Olimpiadi di Torino, nel 2006, e bonariamente in tanti ci hanno scherzato su.

Chi l’ha preso sul serio sono invece Stefania Constantini e Amos Mosaner, appena diventati campioni olimpici: “Siamo una squadra d’oro. Abbiamo fatto un lavoro eccezionale”, hanno detto a RaiSport.

“Un sogno che diventa realtà, ci abbiamo creduto, questa medaglia ce la siamo meritata: 11 vittorie e zero sconfitte, siamo stati la squadra migliore, è una gioia indescrivibile”, hanno aggiunto.

Politica, sport e polizia: i tweet per l’oro nel curling, da Zaia a Malagò

Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, si è subito complimentato con i due atleti: “Da esordienti a campioni olimpici in meno di una settimana”.

Stefania Constantini è infatti di Cortina d’Ampezzo ed è l’unica donna del curling italiano a Pechino 2022. La 22enne è in coppia con il trentino Amos Mosaner: “Hanno praticamente incantato il mondo intero nel doppio misto ‘tutti contro tutti’, battendo nella finale la Norvegia. Qui, nel Water Cube, trasformato ora nell’Ice Cube, ad oggi sono due le venete medaglia d’oro: 14 anni fa, infatti, anche Federica Pellegrini vinse la medaglia d’oro nei 200 stile libero. Daranno sicuramente una spinta importante all’intero movimento del curling, tracciando la strada verso Milano Cortina 2026, quando rivedremo in gara Constantini e le sue compagne di squadra allo stadio olimpico di Cortina”.

“Incredibili! Con Costantini e Mosaner arriva la prima medaglia per l’Italia del curling, ed è oro!”, twitta Italia Viva.

stefania constantini curlingFonte foto: ANSA
Stefania Constantini, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Pechino 2022 in coppia con Amos Mosaner nel torneo misto di curling

Per Valentina Vezzali, sottosegretaria allo Sport, questa “sarà una medaglia che ricorderemo a lungo. L’oro nel curling con la squadra mista segna la storia dello sport azzurro! Bravi Stefania Constantini e Amos Mosaner: avete appassionato l’Italia. Complimenti anche a Federico Pellegrino per il bis d’argento”.

Immancabile il tweet del presidente del Coni, Giovanni Malagò: “Campioni olimpici! Stefania Constantini e Amos Mosaner da impazzire: scrivono la storia, regalando all’Italia il primo oro a cinque cerchi di sempre nel doppio misto di curling, guidati da Violetta Caldart! Imbattuti, infallibili, unici. Un esempio per il Paese. Fieri di voi”.

Spunta anche il tweet della Polizia di Stato, dato che Stefania Constantini è da poco diventata poliziotta: “Campioni olimpici imbattuti! Sul ghiaccio di Pechino 2022 la neo poliziotta delle Fiamme Oro, Stefania Constantini, vince una storica medaglia d’oro olimpica nel doppio misto di curling insieme ad Amos Mosaner, battendo in finale la coppia norvegese per 8-5″.

Edoardo Leo e il film sul curling: “Era già tutto previsto”

Sul curling è stato fatto persino un film (uscito nel 2013), girato proprio a Pinerolo (in provincia di Torino): ‘La mossa del pinguino’, diretto da Claudio Amendola e con – tra gli altri, Ricky Memphis ed Edoardo Leo nel cast. Anche loro hanno celebrato l’oro del curling a Pechino 2022.

“Era già tutto previsto” ha twittato Edoardo Leo, a corredo di una foto che lo ritrae durante le riprese.

curling Fonte foto: ANSA

Le forniture di caffè per la tua azienda

,,,,,,,,