,,

Curiosità Salvate il soldato Ryan, scena iniziale dello sbarco: cosa sapere sulla sequenza che ha fatto scuola

Qual è la storia del film e chi sono gli attori che recitano nella pellicola, per la quale è stato assegnato l'Oscar alla regia a Steven Spielberg

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Salvate il soldato Ryan è un film del 1998 diretto da Steven Spielberg, il secondo per il quale al regista è stato assegnato l’ambito Oscar alla migliore regia (il primo era stato Schindler’s List – La lista di Schindler, del 1994).

Il motivo di un simile riconoscimento lo si comprende già nei primi 24 minuti del film, che ritraggono lo sbarco in Normandia dal punto di vista del protagonista, John H. Miller (interpretato da Tom Hanks).

Si tratta di una sequenza che ha fatto la storia del cinema e non solo, essendo stata riproposta più di una volta nei videogiochi, una “traduzione” da un medium all’altro, agevolata proprio da alcune caratteristiche di immersività e cinetismo che la meravigliosa sequenza di apertura possiede.

Prima di parlarne in maniera più estesa, però, ricordiamo la trama e il cast di una delle produzioni più conosciute di uno dei registi più celebri al mondo.

Salvate il soldato Ryan trama, la storia e cosa racconta il film di guerra di un maestro della macchina da presa

La trama di Salvate il soldato Ryan ruota attorno a una spedizione, organizzata e condotta dal capitano John H. Miller, per recuperare l’ultimo sopravvissuto di quattro fratelli, James Francis Ryan (il soldato del titolo). Dopo un sanguinario e difficilissimo sbarco in Normandia, infatti, Miller sarà contattato dallo stato maggiore di Washington, che gli comanderà di partire alla ricerca di James Francis, paracadutista 26enne disperso nei lanci che hanno anticipato l’approdo del capitano a “Omaha Beach”.

Salvate il soldato Ryan attori, nel cast del film da Oscar Tom Hanks, Matt Damon e Vin Diesel

Nei panni del protagonista (il capitano Miller) troviamo Tom Hanks, mentre Edward Burns interpreta Richard Reiben. Completano il principale Matt Damon, che fa James Francis Ryan, Tom Sizemore (Michael Horvath) e Vin Diesel (Adrian Caparzo). Come ci si aspetta da un film di Spielberg, il cast è davvero stellare.

Il regista Steven Spielberg e e l'attore Tom Hanks.Fonte foto: ANSA
Il regista Steven Spielberg e e l’attore Tom Hanks.

Curiosità prima scena Salvate il soldato Ryan, come Spielberg ha girato la sequenza in Normandia

Pur essendo ambientata, nel film, nella regione nel nord della Francia, la scena dell’arrivo dei soldati a Omaha Beach è stata girata materialmente a ridosso delle scogliere dell’Irlanda, precisamente a Ballinesker Beach, a est di Curracloe, nella contea di Wexford.

Per realizzarla, Spielberg ha utilizzato 1500 comparse, tra cui diversi membri delle forze di difesa riserviste irlandesi (Reserve Defence Forces) e alcuni membri del Second Battle Group irlandese che hanno invece vestito i panni dei soldati tedeschi. Una ventina di interpreti con amputazioni hanno inoltre fatto la parte dei soldati menomati in battaglia.

Spielberg non aveva una sceneggiatura per lo sbarco in Normandia, preferendo che fosse l’azione a ispirarlo suggerendogli come muovere la macchina da presa.

 

soldato ryan Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,