,,

Crotone, esplode barcone di migranti: morti e feriti. Il racconto

C'è stata una esplosione a bordo di un barcone di migranti, mentre erano in corso le operazioni di trasbordo. Ci sono morti e feriti

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Una imbarcazione con a bordo 21 migranti ha preso fuoco ed è esplosa mentre erano in corso le operazioni di trasbordo su unità navali della Capitaneria di Porto. È avvenuto al largo di Praialonga, sulla costa crotonese. Sono 3 e non 4, come aveva appreso ‘Ansa’ in un primo tempo, i migranti morti. A riferirlo è stata la Prefettura di Crotone, secondo cui i morti sono una donna e due uomini.

Il barcone è stato intercettato da una motovedetta della Guardia di Finanza che aveva iniziato a scortarla verso il porto di Crotone. Durante il tragitto c’è stata l’esplosione.

I migranti feriti nell’esplosione sono cinque: due sono stati portati all’ospedale di Catanzaro con gravi ustioni, mentre altri 3 sono ricoverati a Crotone, dove si trovano anche due finanzieri feriti.

A quanto risulta, infatti, nell’incidente sono rimasti feriti due militari delle Guardia di Finanza. Sono stati affidati alle cure del 118: uno avrebbe una gamba rotta e l’altro sarebbe rimasto ustionato. Ancora da chiarire le cause delle fiamme e dell’esplosione che ne è seguita.

Presso il Centro di accoglienza di Crotone sono state trasferite invece dodici delle persone che si trovavano a bordo della imbarcazione esplosa.

Sul posto sono intervenute le motovedette della Capitaneria di Porto di Crotone e della Guardia di Finanza per recuperare le persone finite in mare. Sul posto è anche presente un aereo della Guardia costiera.

Crotone, esplode barcone di migranti: il racconto di uno dei feriti

Antonio Frisella, uno dei due finanzieri rimasti feriti nell’esplosione del barcone di migranti a Crotone, ha raccontato all”Adnkronos’: “Ero insieme all’appuntato scelto qs Maurizio, eravamo a bordo del veliero. C’è stata un’esplosione a bordo, da cui si sono sviluppate le fiamme. Più che fiamme, c’è stata un’esplosione a bordo. Appena avvenuta l’esplosione sono stato sbalzato all’indietro e mi sono buttato a mare. Abbiamo provato a salvare le persone. C’era sul posto la nostra vedetta, il comandante della vedetta si è buttato in mare”.

Crotone, esplode barcone di migranti: morti e feriti Fonte foto: Ansa
Crotone, esplode barcone di migranti: morti e feriti
,,,,,,,,