Crollata una parte del costone dell'isola di Tropea a Vibo Valentia: il video della tragedia sfiorata
Paura nella mattina di venerdì 7 aprile a Tropea, con grossi massi che si sono distaccati dal costone e sono precipitati in spiaggia
Un vistoso crollo ha interessato il costone a picco sul mare sulla spiaggia del Santuario di Santa Maria dell’Isola di Tropea, in provincia di Vibo Valentia. Alle prime ore del mattino di venerdì 7 aprile 2023, infatti, una parte del promontorio si è distaccato andando a finire nella spiaggia antistante.
Crollo a Tropea, le immagini della tragedia sfiorata
Sul posto sono subito intervenuti i vigili del fuoco per la messa in sicurezza della zona. Secondo quanto si apprende non ci sono persone coinvolte nel crollo, con la tragedia che è stata evitata anche grazie all’orario in cui è avvenuto il crollo.
Il luogo, il Santuario di Santa Maria dell’Isola, è infatti uno dei simboli della cittadina calabrese che soprattutto nel periodo estivo viene preso d’assedio da migliaia di turisti.
Il cedimento, secondo quanto emerge, si è verificato sul promontorio che divide la spiaggia della Rotonda da quella di Mare Grande e ha interessato un costone che affaccia verso il mare.
Il crollo e la messa in sicurezza
Dal costone si sono distaccati massi di grosse dimensioni. L’area è stata resa off limits dai vigili del fuoco che stanno effettuando verifiche insieme alla polizia municipale. Sul posto anche tecnici del comune costiero.
Fortunatamente, stando ai primi rilievi, sarebbero anche stati esclusi danni alla iconica chiesetta presente sulla sommità del piccolo promontorio.