NOTIZIE
INCIDENTI SUL LAVORO

Crollano gli scaffali di Grana Padano a Romano di Lombardia (Bergamo), travolto il titolare dell'azienda

Un imprenditore di 75 anni è morto nella sua azienda agricola a Romano di Lombardia, travolto dal crollo delle forme di formaggio

Pubblicato:

Marco Vitaloni

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista esperto di politica e con una passione per tecnologia e innovazione, scrive quotidianamente di cronaca e attualità. Marchigiano, studi in Comunicazione, collabora con diverse realtà editoriali locali e nazionali.

Drammatico incidente in un’azienda agricola bergamasca. Cedono le scaffalature, facendo crollare circa 25 mila forme di Grana Padano. All’interno del capannone a Romano di Lombardia stava lavorando il titolare dell’azienda, che è rimasto schiacciato sotto i pesanti formaggi: è stato ritrovato morto dopo una notte di ricerche da parte dei vigili del fuoco.

Incidente nell’azienda agricola a Romano di Lombardia

L’incidente è avvenuto nella serata di domenica 6 agosto a Romano di Lombardia, in provincia di Bergamo, all’interno di una azienda agricola in via Graffignana, specializzata nella produzione di Grana Padano.

La tragedia si è consumata verso le 21 all’interno del magazzino per la stagionatura, dove sono conservate le pesanti forme di formaggio.

 L’incidente a Romano di Lombardia, in provincia di Bergamo

Il crollo delle forme di formaggio

Secondo una prima ricostruzione riportata dal Corriere della Sera, per cause ancora da accertare avrebbe ceduto una scaffalatura, portando al crollo di tutte le altre in un micidiale effetto domino.

In quel momento era presente nel magazzino il titolare del caseificio, Giacomo Chiapparini, 75 anni, che stava lavorando su un macchinario per lo spostamento delle forme. L’uomo è stato travolto dal crollo, che non gli ha lasciato scampo.

Morto il titolare dell’azienda

Immediato l’allarme, lanciato da un dipendente che ha sentito il fragore del crollo. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con diverse squadre da Bergamo, Treviglio, Romano e Dalmine, che hanno lavorato per tutta la notte alla ricerca dell’imprenditore.

Purtroppo le flebili speranze di trovarlo ancora vivo si sono spente nella mattinata di lunedì 7 agosto: il corpo privo di vita dell’uomo, sepolto sotto le forme di formaggio, è stato individuato e recuperato poco prima delle 9.

Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della compagnia di Treviglio e i tecnici dell’Ats, sono in corso gli accertamenti per ricostruire l’esatta dinamica della tragedia e le cause del crollo.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963