,,

Crolla palazzina di tre piani in pieno centro a Torre del Greco: in tre estratti vivi, non ci sono dispersi

Palazzina crollata a Torre del Greco: tre feriti estratti vivi dalle macerie, non ci sono dispersi

Pubblicato: Aggiornato:

È di tre feriti il bilancio del crollo di una palazzina di tre piani avvenuta nella mattinata di domenica 16 luglio a Torre del Greco, in provincia di Napoli. Si temevano vittime: il fabbricato, in pieno centro città, era abitato da diverse famiglie. Le persone rimaste sotto le macerie sono state estratte vive dai vigili del fuoco, il prefetto di Napoli ha annunciato che non ci sono dispersi.

Il crollo della palazzina a Torre del Greco

Attorno alle 11:30 di domenica 16 luglio una palazzina di tre piani è crollata a Torre del Greco, al civico 61 di corso Umberto I, all’angolo con vicolo Pizza, in pieno centro storico della città.

Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco, con le squadre Usar specializzate nella ricerca e soccorso delle persone tra le macerie. i carabinieri e i sanitari del 118, oltre ad una piccola folla di persone attirata dal rumore.

Torre del Greco palazzinaFonte foto: Tuttocittà
Corso Umberto I, la zona centrale di Torre del Greco dove è avvenuto il crollo della palazzina di tre piani

Lo stabile crollato era abitato da cinque famiglie, per fortuna in molti si trovavano al al mare al momento del crollo. Ancora da accertare le cause del crollo.

I feriti

Sono tre le persone che sono state estratte vive dai vigili del fuoco dalle rovine del palazzo crollato. Si tratta di due uomini e di una ragazza di 19 anni, da sola in casa al momento del crollo.

Sono stati trasportati in ospedale con le ambulanze, hanno riportato traumi gravi. Secondo quanto riporta Ansa, uno dei due uomini sarebbe in gravi condizioni.

Leggermente feriti anche due passanti, un uomo e una bambina, che sono stati investiti dai calcinacci quando è venuta giù la palazzina. Sono stati medicati sul posto, la bambina è stata precauzionalmente accompagnata in ospedale per i controlli.

Non ci sono dispersi

Non risultano persone disperse: le verifiche effettuate dai vigili del fuoco hanno escluso la presenza di altre persone sotto le macerie della palazzina crollata. Lo ha detto il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, in un punto stampa nella sede del Comune.

La procura di Torre Annunziata intanto ha aperto un fascicolo d’indagine allo scopo di verificare le cause del crollo ed eventuali responsabilità: l’ipotesi di reato formulata è quella di crollo colposo.

Le condizioni della palazzina prima del crollo

La palazzina crollata a Torre del Greco si trovava in pieno centro storico della città. Nella zona molti edifici sono vecchi, e le prime testimonianze raccolte sul posto tra i residenti parlano di un disastro annunciato.

Sempre secondo quanto scritto dall’Ansa, una donna che abita a poche decine di metri dalla casa crollata ha parlato di danni strutturali evidenti e altri segni di possibile crollo proprio per lo stabile in questione.

palazzina-crollata-torre-greco Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,