,,

Crolla la moschea di Giacarta, il video: incendio devastante come a Notre-Dame, la situazione

Vasto incendio alla base della cupola, poi il crollo tra lo stupore dei presenti: il video del rogo

Pubblicato:

Un devastante incendio, che ricorda quanto avvenuto a Parigi nel 2019 a Notre-Dame, ha distrutto la moschea di Koja a Giacarta, la capitale dell’Indonesia. Una fitta colonna di fumo nero si è alzata dal monumento per cause ancora da accertare e, da un momento all’altro, la cupola del luogo di culto è crollata tra lo stupore delle persone che stavano assistendo da lontano.

Crolla la moschea di Giacarta

L’enorme cupola della Grande Moschea del centro islamico di Giacarta, a nord della capitale indonesiana, è crollata dopo lo scoppio di un incendio importante durato alcune ore. Nonostante il tentativo da parte dei soccorsi di arginare le fiamme, il lavoro non ha portato ai frutti sperati.

L’edificio, che era in ristrutturazione, è stato avvolto dalle fiamme riportando dei gravi danni strutturali. Secondo la polizia, che ha interrogato 4 operai coinvolti, le fiamme potrebbero essere divampate nel corso dei lavori. “Abbiamo evacuato tutte le persone – ha spiegato il capo della polizia di Giacarta Nord, Komes Wibowo – grazie a Dio non ci sono vittime”.

La ristrutturazione e il crollo

Dalle immagini che rimbalzano sul web si vede chiaramente che l’incendio divampato all’interno della Grande Moschea di Koja è avvenuto proprio alla base della cupola. Le elevate temperature e la struttura spoglia del monumento, che era in ristrutturazione, hanno provocato il crollo.

Secondo gli inquirenti, che cercheranno di capire cosa sia successo, la grande cupola doveva essere impermeabilizzata e si ipotizza che i carpentieri potrebbero aver causato il rogo mentre “saldavano” gli strati di copertura del tetto.

La moschea indonesiana come Notre-Dame

Le immagini che arrivano da Giacarta fanno tornare in mente il drammatico rogo che il 15 aprile 2019 avvolse e distrusse la flèche e il tetto della cattedrale di Notre-Dame a Parigi. Anche in quella occasione, come avvenuto per la Grande Moschea indonesiana, erano in atto lavori di ristrutturazione.

Le fiamme che avvolsero Notre-Dame partirono da un ponteggio installato sul tetto dell’edificio per poi espandersi velocemente sul resto della struttura che, alle 19.50, ha visto la guglia sbriciolarsi tra le fiamme. L’incendio fu spento solo nella giornata successiva, la mattina del 16 aprile, con danni strutturali e architettonici inestimabili.

giacarta Fonte foto: Video Askanews
,,,,,,,,