Crolla il tetto del santuario di Recife in Brasile, almeno due morti e decine di feriti
Mentre si distribuivano alimenti e beni di prima necessità ai bisognosi è crollato il tetto di un santuario a Recife, in Brasile
Il governo dello stato di Pernambuco, in Brasile, riferisce del crollo del tetto del santuario Morro da Conceição, nella zona nord della città di Recife. La tragedia è avvenuta mentre venivano distribuiti cesti alimentari di prima necessità tra la popolazione più fragile. Il bilancio è di almeno due morti e una ventina di feriti.
- Crolla il tetto di un santuario in Brasile
- Almeno 2 morti e oltre 20 feriti
- La solidarietà di Lula alle vittime di Recife
Crolla il tetto di un santuario in Brasile
Erano appena stati installati i pannelli solari sul tetto del santuario cattolico di Morro da Conceição, nella città brasiliana di Recife.
Sotto il peso, il tetto metallico dell’edificio è crollato quasi completamente, lasciando in piedi solo le quattro pareti esterne.
I pannelli solari da poco installati
Il santuario, oltre alle cerimonie religiose, era ritrovo per la popolazione più fragile. Al momento della tragedia stavano venendo distribuiti alimenti e beni di prima necessità.
Sul posto sono al lavoro i vigili del fuoco e una cinquantina di poliziotti. Si cercano possibili dispersi tra le macerie, seppur a un primo controllo da parte dei cani antidroga lascia supporre che non vi siano altri corpi.
Almeno 2 morti e oltre 20 feriti
Sono due le vittime della tragedia: un uomo di 54 anni e una donna di 68 anni, deceduti sotto il peso del tetto crollato.
Ventidue le persone ferite, “la maggior parte feriti lievi” dichiara alla stampa il sindaco di Recife, João Campos.
I feriti sono stati soccorsi dal personale medico e trasferiti negli ambulatori e negli ospedali della zona per essere medicati.
La solidarietà di Lula alle vittime di Recife
Il sindaco Campos ha indetto tre giorni di lutto ufficiale: “È un momento di grande dolore per la nostra città. Siamo pronti ad attenuare tutto quel dolore. La priorità assoluta è prendersi cura della vita delle vittime”.
Solidarietà anche dal presidente del Brasile, Luiz Inácio Lula da Silva, che ha rivolto un pensiero alle vittime sui suoi canali social.
“È con grande tristezza che ho appreso della notizia dei due morti e delle decine di feriti, alcuni in gravi condizioni, nel santuario di Morro da Conceição” scrive Lula.
“Una tragedia. La mia solidarietà alle vittime, alle loro famiglie, agli amici e alla città di Recife in questo momento”.