,,

Crolla condominio di quattro piani a Marsiglia, poi l'incendio: almeno 8 i dispersi

Un palazzo di quattro piani è crollato nel centro di Marsiglia. Difficili le ricerche di vittime e sopravvissuti a causa di un incendio

Pubblicato: Aggiornato:

Tragedia di Pasqua in Francia. Un condominio di quattro piani è crollato nella notte nel centro di Marsiglia. Almeno sei le persone rimaste ferite, si teme che ci possano essere delle vittime. Difficili i soccorsi a causa di un incendio divampato dopo il crollo che sta ostacolando la ricerca dei sopravvissuti da parte delle squadre di soccorso.

Crolla condominio a Marsiglia

Il crollo è avvenuto poco dopo la mezzanotte nel centro di Marsiglia, in rue Tivoli. A venire giù è stato un condominio di quattro piani. Due edifici adiacenti sono stati danneggiati ed evacuati.

Dopo il crollo si è sviluppato un incendio tra le macerie, ostacolando i soccorsi e la ricerca dei sopravvissuti. Al momento non è ancora chiaro quante persone avrebbero potuto essere presenti all’interno del palazzo al momento del crollo. Le strade intorno all’edificio, nel quartiere di La Plaine, sono state transennate dalla polizia.

Diversi feriti, si temono vittime

Sul posto numerose squadre di soccorso, vigili del fuoco, personale sanitario e forze dell’ordine. I pompieri sono al lavoro per cercare eventuali sopravvissuti e vittime tra le macerie, ma le operazioni sono ostacolate da un incendio divampato dopo il crollo che non è stato ancora domato del tutto.

Il bilancio, ancora molto parziale, è di sei persone rimaste ferite e ricoverate in ospedale. Il sindaco di Marsiglia, Benoit Payan, ha dichiarato che sono almeno 33 le persone coinvolte dal crollo: “Bisogna prepararsi ad avere delle vittime“.

“Pensiamo che ci siano tra le 4 e le 12 persone sotto le macerie”, ha dichiarato il ministro dell’Interno, Gerald Darmanin, giunto sul posto.

Le cause del crollo

Secondo quanto riportano i media francesi, diversi testimoni avrebbero sentito un’esplosione al momento del crollo nel centro della città.

“Ci sono forti sospetti che un’esplosione abbia causato il crollo”, ha dichiarato ad AFP il prefetto della regione, Christophe Mirmand. Il sospetto è che all’origine del crollo vi possa essere una fuga di gas all’interno di uno degli appartamenti.

Il presidente francese Emmanuel Macron, ha espresso la sua vicinanza alle persone colpite dal crollo e alla città di Marsiglia. “Penso alle persone colpite e ai loro cari. Le ricerche stanno continuando con risorse significative dispiegate. Grazie ai vigili del fuoco e ai servizi di emergenza mobilitati”, ha twittato.

Almeno 8 i dispersi

In un aggiornamento arrivato nel tardo pomeriggio di domenica, il procuratore locale ha fatto sapere che al momento sono almeno 8 i dispersi dopo il crollo dell’edificio a Marsiglia.

È ancora impossibile, ha specificato, determinare quali siano state le cause dell’esplosione. Non sono stati ancora diffusi dati certi su eventuali morti e feriti.

marsiglia Fonte foto: GETTY / Nicolas Tucat
,,,,,,,,