,,

Crisi, prende forza il governo di scopo: l'appello di Renzi

In Senato si è manifestata per la prima volta una nuova maggioranza

Cresce l’ottimismo nel fronte delle forze politiche che spingono per un nuovo governo di scopo, dopo il voto di ieri in Senato sulla calendarizzazione della crisi di governo.

Nelle votazioni sulle modifiche al calendario deciso dalla conferenza dei capigruppo è infatti emersa per la prima volta una nuova maggioranza che ha respinto le proposte avanzate dal centrodestra di votare già oggi la mozione di sfiducia presentata dalla Lega contro il premier Giuseppe Conte. Il nuovo fronte, composto da M5S e Pd più i senatori delle autonomie e del gruppo Misto, hanno bocciato le proposte di Lega e Forza Italia con 162 no e 125 sì.

La proposta di un accordo di legislatura con il M5s, avanzata per la prima volta nel Pd da Dario Franceschini e formalizzata da Goffredo Bettini, ha avuto ieri l’appoggio ufficiale dell’ex premier Matteo Renzi, che in conferenza al Senato ha detto: “Avverto il bisogno di lanciare un appello a tutte le forze politiche che oggi ha lo spazio per essere accolto: c’è una occasione che viene testimoniata dal voto sul calendario che forse oggi si terrà. Dico forse perché Salvini scopre di essere in minoranza”.

Renzi ha anche dato ragione al segretario dem Nicola Zingaretti, che aveva chiesto prima di tutto unità nel partito: “Zingaretti ha avanzato due richieste, unità e che la segreteria gestisca questo passaggio. Sono richieste comprensibili, da accogliere, è giusto ci sia l’unità massima da parte delle forze politiche”.

Intanto continua il dialogo tra le prime due forze del Parlamento: l’idea è quella di dare vita a un governo prettamente politico, frutto di un accordo preciso tra i due partiti. Un esecutivo non con Giuseppe Conte premier, definito “insignificante” da Renzi. Circolano già i primi nomi, come quello del presidente della Camera Roberto Fico o quello dell’ex presidente dell’anticorruzione Raffaele Cantone.

VIRGILIO NOTIZIE | 14-08-2019 08:58

Crisi di governo, gli scenari proposti da chi si oppone al voto Fonte foto: Ansa
Crisi di governo, gli scenari proposti da chi si oppone al voto
,,,,,,,