,,

Crisi di governo, 5 Stelle smentiscono le voci. La mossa del Pd

"La posizione del M5s sarà espressa al termine delle consultazioni", hanno dichiarato i 5 Stelle in una nota

Sono entrate nel vivo le consultazioni del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Quirinale che ha ricevuto la delegazione del MoVimento 5 Stelle

Fuori dal palazzo però sale la tensione tra il partito dei grillini e il Pd. In queste ore frenetiche, anche le voci di tre nuovi paletti – via i decreti sicurezza, preaccordo su manovra e stop a taglio parlamentari – che avrebbe messo il Pd nel paniere stanno facendo fibrillare sia lo stesso Pd che il Movimento. Una parte del Movimento 5 Stelle di fatto resterebbe scettico sull’affidabilità soprattutto del segretario Dem Nicola Zingaretti, riprota ANSA. E, ad agitare il Movimento c’è il “no” al taglio dei parlamentari che avrebbe proposto il segretario Dem.

Alcune indiscrezioni avevano infatti ipotizzato che il MoVimento 5 Stelle si stesse orientando verso il voto proprio per questo motivo. Un’ipotesi che però è stata smentita dal partito stesso in una nota: “Smentiamo ogni notizia diffusa dalle agenzie di stampa e dagli organi di informazione che citi ‘fonti’ o riporti indiscrezioni di qualsiasi genere sul M5s. La posizione del M5s sarà espressa al termine delle consultazioni e passerà solo attraverso i consueti canali ufficiali del Movimento e del capo politico Luigi Di Maio”.

Nel frattempo, il vicesegretario del Pd Andrea Orlandi ha però voluto chiarire la posizione del partito sulla manovra: “Noi non diciamo che si rompe sul taglio dei parlamentari, diciamo che vogliamo sapere in che cornice e con quale legge elettorale. Cosa succede del Rosatellum? Dei collegi uninominali? Quali sono i correttivi per evitare che ci sia un taglio della rappresentanza? Nessuno è contrario alla semplificazione del sistema istituzionale e allo smaltimento delle poltrone. Parliamo dei giusti contrappesi. Non ci si può accusare di far saltare l’accordo per questo”.

VIRGILIO NOTIZIE | 22-08-2019 17:37

Secondo giorno di consultazioni: tutti gli incontri Fonte foto: ANSA
Secondo giorno di consultazioni: tutti gli incontri
,,,,,,,