,,

Governo in bilico, Renzi fa chiarezza e detta le sue condizioni

Il leader di Italia Viva Matteo Renzi ha chiarito le sue intenzioni in merito all'ipotesi di una crisi di governo

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Continua il braccio di ferro tra Matteo Renzi e il premier Giuseppe Conte. In un’intervista al Tg5, il leader di Italia Viva ha però chiarito le sue intenzioni in merito a una possibile crisi di governo: “Non ci penso neppure. Ci sono però 846 morti e davanti a questo non si può far finta di niente. Ecco perché diciamo al presidente del Consiglio diamoci una smossa, diamo più fondi alla sanità. Smettiamola con le polemiche e mettiamo a frutto i soldi europei”.

Le condizioni di Renzi

Renzi ha sollecitato il premier a prendere una decisione, dettando le condizioni per evitare le dimissioni dei ministri di Iv: “La prima condizione è sulla sanità: ci sono 36 miliardi che potrebbero andare a irrobustire il servizio sanitario, inutile dire che i medici sono eroi e poi non dargli i soldi”.

“Questi 36 miliardi – ha chiosato Renzi – sono bloccati con un no ideologico dei Cinque stelle e di Conte: a me sembra una follia. Prendiamo i soldi, mettiamoli sulla sanità e smettiamola con le polemiche”.

Renzi: “Se il governo cade, nuova maggioranza in Parlamento”

Nell’ipotesi che si apra a una crisi di governo, per Renzi non si andrebbe al voto come sostiene il Pd: “C’è una cosa più importante del Pd che è la Costituzione, che prevede che si vada a vedere in Parlamento se ci sono i numeri per una nuova maggioranza. Ma continuo a sperare che non si parli di crisi ma si parli di come spendere bene i soldi europei”.

Covid: i politici si vaccineranno? Le risposte da Renzi a Salvini Fonte foto: ANSA
Covid: i politici si vaccineranno? Le risposte da Renzi a Salvini
,,,,,,,,