,,

Crisi di governo, il nodo della trattativa Pd-M5S

Dopo il vertice tra i capigruppo, ieri Nicola Zingaretti e Luigi Di Maio si sono visti a cena

Il giorno dopo l’avvio delle trattative tra Pd e Movimento 5 Stelle per dare vita a una nuova maggioranza parlamentare, la confusione regna sovrana. Se da un lato entrambe le forze nelle ultime ore hanno usato toni concilianti e parlato di clima positivo, dall’altro restano forti dissidi interni nei due partiti, mentre non è ancora tramontata del tutto l’ipotesi di un nuovo accordo tra M5S e Lega.

Dopo il primo vertice nel pomeriggio tra i capigruppo dem e pentastellati, ieri in serata i due leader Nicola Zingaretti e Luigi Di Maio si sono visti a cena per un faccia a faccia. Il nodo sembra essere il nome del futuro premier del governo giallo-rosso: Di Maio ha proposto un Conte bis. Il premier dimissionario però non sembra gradito a Zingaretti, in quanto in contrasto con la discontinuità e il netto taglio con il passato chiesti finora. Secondo Repubblica, il leader M5S ha dalla sua una importante carta da giocare: la proposta di Salvini, che lo vedrebbe a Palazzo Chigi alla guida di un nuovo esecutivo giallo-verde. Il dialogo va avanti.

Oltre al nome del presidente del Consiglio, entrambi i partiti hanno posto condizioni pregiudiziali per la continuazione del confronto. Il M5S ha chiesto il taglio dei parlamentari; il Pd si è mostrato disponibile, con Andrea Orlando che ha chiarito che la riforma deve però essere accompagnata “da garanzie costituzionali e da regole sul funzionamento parlamentare”. I dem invece vorrebbero che il M5S chiudesse definitivamente con la Lega: un solo tavolo aperto.

In mezzo alle trattative, restano i dissidi interni. Nel Pd la giornata di ieri è stata caratterizzata dai sospetti e dalle accuse rivolte da Matteo Renzi a Paolo Gentiloni. Ad agitare le acque nel M5S Alessandro Di Battista, che ha chiesto di alzare la posta in gioco e non chiudere alla Lega, mentre il fondatore del movimento, Beppe Grillo, ha lodato il premier Giuseppe Conte in un post sul suo blog.

Il sondaggio: crisi di governo, quale soluzione preferisci?

VirgilioNotizie | 24-08-2019 10:38

Crisi di governo, incontro Pd-M5S: le immagini Fonte foto: Ansa
Crisi di governo, incontro Pd-M5S: le immagini
,,,,,,,