,,

Crisi di governo, M5s pensa a una Lega senza Salvini

I "pontieri" del Carroccio provano a riavvicinarsi al Movimento 5 stelle, con una nuova idea di alleanza

L’idea degli esponenti del Movimento 5 stelle, dopo la definitiva rottura con Matteo Salvini, sarebbe quella di un’alleanza con la Lega ma senza Salvini. Fonti M5S, infatti, riferiscono ad Adnkronos che “in queste ore diversi ‘pontieri’ della Lega provano a riavvicinarsi al MoVimento. Tra questi non solo ministri della Lega ma anche esponenti più alti e molto influenti nel Carroccio. Molti di loro ci dicono che Salvini ha sbagliato ad aprire quest’assurda crisi. Noi ora pensiamo solo all’interesse del Paese”.

I pentastellati raccontano di una Lega allo sbando, logorata dalle continue frizioni con l’alleato M5S. Matteo Salvini intanto ha rinnovato la sua sfida a Luigi Di Maio, ormai ex socio a palazzo Chigi: ”Se i Cinque stelle preferiscono Renzi, lo spieghino agli italiani, auguri!”. Mentre i pontieri Gianmarco Centinaio, Marco Bussetti ed Erika Stefani cercano un’ultima mediazione, l’ora della fine sembra sempre più vicina.

Salvini, come riporta Adnkronos, non avrebbe ancora deciso se presenterà una risoluzione sulla sfiducia a Conte, con la probabilità che il premier si dimetterà evitando di farsi sfiduciare in Aula. Il vicepremier farà di tutto per opporsi all’alleanza Pd-M5S ma resta da superare anche lo scoglio di un governo istituzionale, ipotesi sempre più accreditata, se si dovesse chiudere del tutto la porta del voto anticipato.

 

VIRGILIO NOTIZIE | 20-08-2019 13:42

Il calendario della crisi di governo: tutti gli appuntamenti Fonte foto: Ansa
Il calendario della crisi di governo: tutti gli appuntamenti
,,,,,,,