,,

Crisi di governo, l'annuncio di Conte contro Salvini e la Lega

Il premier denuncerà le occasioni sprecate e "squarcerà il velo sulla Lega"

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Giuseppe Conte ha deciso di staccare qualche giorno per stare con suo figlio, poi deciderà come muoversi in seguito alla mozione di sfiducia della Lega. “Il presidente”, raccontano i suoi collaboratori come riporta Il Messaggero, “denuncerà le occasioni sprecate con questa crisi di governo”.

Le occasioni sprecate, come spiegano i collaboratori di Conte, sarebbero quelle che la maggioranza “avrebbe potuto mettere in campo per il Paese, ma non l’ha fatto per il calcolo e la convenienza di un singolo leader di partito”. In più, il presidente del Consiglio ha intenzione di “squarciare il velo sulla propaganda della Lega”. Ad esempio, l’altro giorno il premier parlava delle “tante riunioni a cui il ministro dell’Interno non si è presentato, come quella del Cipe ha sbloccato l’Asti-Cuneo, salvo poi vantarsene in diretta Facebook”.

Spunta poi l’ipotesi di una candidatura: “Ma con noi, non certo con una lista civica del presidente” ammette il Movimento 5 stelle. “Già sarà dura, se poi ci mettessimo anche a disperdere i voti rischiamo di arrivare al 5%”. Conte ha affermato che “la crisi sarà trasparente”, dunque esclude un bis con maggioranze diverse da quelle che lo hanno nominato circa un anno fa.

Il premier preferirebbe, ragionano fonti parlamentari, presentarsi alle Camere solo dopo impegni istituzionali come il G7 che si aprirà a Biarritz il 24 agosto. Ma Salvini preme per fare presto, anche prima di Ferragosto.

La cronaca di tutti gli scontri tra Lega e 5 Stelle.

crisi-governo-conte Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,