,,

Elezioni, Salvini annuncia gli alleati e lancia una proposta

Il leghista vedrà Meloni e Berlusconi per andare "oltre il vecchio centrodestra"

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Matteo Salvini ha intenzione di riunire la destra in vista delle future elezioni, come aveva anticipato ieri a Catania e ha raccontato in un’intervista al Giornale: “Le vecchie classificazioni non mi appassionano”. Il vicepremier vuole andare “oltre il vecchio centrodestra”.

“Nelle prossime ore vedrò Berlusconi e la Meloni alla luce del sole” spiega il leader della Lega. “Parleremo sia di elezioni regionali sia di elezioni politiche: proporrò un patto, l’Italia del sì contro l’Italia del no”. 

La coalizione pensata da Salvini è ampia: “Io non escludo nessuno, questo non è il momento di escludere ma di includere il più possibile. Penso anche ai governatori e ai tanti grillini positivi che abbiamo conosciuto. Non tutti i Cinque stelle sono come Fico o Di Battista“. Nel suo piano, però, non c’è posto per “chi è disponibile ad andare anche con Renzi, chi mi ha insultato per mesi. Per il resto stendiamo un programma e presentiamoci uniti agli elettori”.

In merito all’ipotesi di un governo Pd-M5s in Parlamento per evitare le elezioni, Salvini si esprime così: “Facciano una roba simile e vediamo chi viene messo all’angolo nelle tante elezioni regionali che stanno per arrivare, dall’Umbria alla Calabria, dalla Toscana all’Emilia-Romagna. Andrebbero tutti a schiantarsi sull’altare di Renzi”, afferma Salvini. “Sa perché nasce questo ipotetico asse Pd-Cinque Stelle? Per salvare il culo a Matteo Renzi”. E’ “la sua mossa della disperazione, se si va a votare dubito che rientri in Parlamento”.

Mattarella non è Scalfaro“, che dette l’incarico a Lamberto Dini mettendo da parte Silvio Berlusconi, spiega Matteo Salvini. “E poi non siamo più nel ’94. Il Paese è profondamente cambiato, la gente ha preso coscienza, sarebbe la prima a opporsi a un simile tradimento della democrazia”.

salvini-alleanze Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,