,,

Covid, metà Francia è zona rossa. Misure allentate nelle scuole

Il virus corre in Francia, dove negli ultimi giorni si sono registrati oltre 10mila contagi giornalieri. Ma si allentano le restrizioni a scuola

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

La seconda ondata in Europa sembra ormai alle porte. In Francia il coronavirus continua a imperare, con incrementi di contagi giornalieri che superano i 10mila positivi. I dati di ieri, nonostante durante il weekend i numeri siano solitamente più bassi, registrano comunque un aumento di 10.569 casi, e 311 vittime.

Francia, 50 dipartimenti sono “zona rossa”

Secondo quanto riporta l’Ansa, sono 50 i dipartimenti che sono stati dichiarati “zona rossa”, vale a dire più della metà del territorio francese. La decisione, presa a causa della “circolazione attiva del virus”, permette ai prefetti di adottare misure più stringenti per contenere i nuovi contagi.

Francia, allentamenti misure a scuola

Nonostante il dilagare dell’epidemia, però, a partire da domani saranno applicate restrizioni più flessibili nelle scuole in Francia: anche in presenza di un caso di positività, le lezioni proseguiranno normalmente; l’alunno positivo rimarrà isolato a casa in attesa di guarire, mentre i compagni continueranno le attività scolastiche.

Discorso diverso se i casi di positività sono almeno tre: solo in questo caso, infatti, può essere imposta la quarantena all’intera classe, con conseguente sospensione delle lezioni in presenza.

Il governo ha precisato che la nuova regola si basa su un parere dell’Alto consiglio della Sanità, per il quale “i bambini sono a scarso rischio di forme gravi e poco attivi nella trasmissione” del Covid-19.

Riapertura scuole, lezioni al via in Italia: le prime immagini Fonte foto: ANSA
Riapertura scuole, lezioni al via in Italia: le prime immagini

Energia: aiuti di Stato per le aziende

,,,,,,,,