,,

Covid, zona "giallo rafforzato": tutte le novità dal 26 aprile

Il 26 aprile ci saranno già le prime riaperture. Ecco le novità in arrivo

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Si è tenuta oggi una riunione della Cabina di regia a Palazzo Chigi, a cui hanno presenziato il premier Draghi e i ministri Roberto Speranza, Maria Stella Gelmini, Giancarlo Giorgetti, Dario Franceschini, Stefano Patuanelli, Elena Bonetti. Presenti anche gli esperti di Iss e Cts Brusaferro e Locatelli. Oggetto della riunione era il tema delle riaperture, sulla base delle linee guida proposte in Conferenza delle Regioni.

Torna la zona gialla: cos’è il “giallo rafforzato”

Secondo quanto apprende l’Ansa da fonti di governo, dal 26 aprile dovrebbero tornare le zone gialle, cancellate dall’ultimo decreto Covid per tutto il mese di aprile, con un “giallo rafforzato“. Sarà il monitoraggio del 23 aprile a stabilire quali regioni saranno assegnate alla zona gialla.

Le novità su ristoranti, sport e spettacolo

In queste aree in cui ci sarà una bassa circolazione di Covid dovrebbero riaprire tutte le attività di ristorazione, sport e spettacolo, ma solo all’aperto. I ristoranti potranno rimanere aperti anche la sera, sempre all’aperto.

Per quanto riguarda cinema e teatri, gli spettacoli dovrebbero tornare a essere consentiti all’aperto, ma anche al chiuso con limiti di capienza fissati dai protocolli anti-contagio.

Le novità sulla scuola

Dal 26 aprile, inoltre, le lezioni delle scuole di ogni ordine e grado (anche le superiori) dovrebbero essere svolte in presenza, tranne che in zona rossa. Saranno in presenza anche le attività universitarie.

Il coprifuoco

Il coprifuoco, malgrado le indiscrezioni dei giorni precedenti, rimarrà alle 22 anche nella fase delle nuove riaperture.

TAG:

Covid, riaperture: ipotesi per bar, ristoranti, palestre e teatri Fonte foto: ANSA
Covid, riaperture: ipotesi per bar, ristoranti, palestre e teatri
,,,,,,,,