Covid, nuova variante scoperta in India: cosa sappiamo
In India è stata scoperta una nuova variante del coronavirus, lo ha riferito il governo locale: cosa sappiamo
Il ministro degli Esteri indiano ha segnalato una nuova variante di coronavirus che sarebbe dovuta a una doppia mutazione nello stato di Maharashtra, dove si trova la capitale commerciale di Mumbai. Lì i contagi sarebbero in aumento e la nuova variante individuata ”nel 15%-20% dei campioni” potrebbe essere ”particolarmente contagiosa”, segnala il ministero. La notizia è stata ripresa dal Guardian.
Di qui la necessità di condurre ”ulteriori test e il tracciamento dei contagi”, mantenendo ”l’isolamento dei positivi”.
Covid, nuova variante scoperta in India: cosa sappiamo
Il governo dell’India ha precisato che si tratta di una “doppia mutazione“, diversa da quelle già individuate in altri Paesi come quella inglese o quella sudafricana.
Tuttavia, ha precisato il ministero in un comunicato, “le nuove varianti non sono state rilevate in numero sufficiente per stabilire una relazione diretta o spiegare il rapido aumento dei casi in alcuni Stati” dell’India.
Covid, i numeri della pandemia in India
Secondo i dati dell’università americana Johns Hopkins, in India sono morte oltre 160 mila persone a causa del Covid-19 dall’inizio della pandemia.
Nel Paese vivono 1 miliardo e 380 milioni di abitanti: al momento i contagi complessivi sarebbero quasi 11,7 milioni di casi. I guariti sarebbero 11,2 milioni guariti.
Seconda solo alla Cina per popolosità, l’India è terza al mondo per numero di contagi (dietro a Stati Uniti e Brasile) e quarta per numero di morti (dietro a Usa, Brasile e Messico).
VirgilioNotizie | 24-03-2021 10:05
