,,

Covid, una Regione introduce l'obbligo della mascherina all'aperto. Scatta l'ordinanza anche a Roma

In Sicilia scatta l'obbligo delle mascherine all'aperto. Anche a Roma il sindaco Gualtieri ha firmato un'ordinanza che riguarda il centro storico

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Da sabato 4 dicembre anche nelle vie dello shopping di Roma sarà obbligatorio indossare la mascherina all’aperto. Il sindaco Roberto Gualtieri ha firmato l’ordinanza che per tutto il periodo natalizio impone di coprire bocca e naso nel centro storico della Capitale. L’obbligo della mascherina all’aperto scatta anche in una regione ancora in zona bianca. Si tratta della Sicilia, per effetto di una nuova ordinanza del governatore Nello Musumeci.

Covid, mascherina all’aperto in Sicilia

In Sicilia a partire da giovedì 2 dicembre scatta l’obbligo della mascherina all’aperto per tutti dai 12 anni in su. È quanto prevede una ordinanza firmata dal presidente della Regione Nello Musumeci.

Il provvedimento prevede anche ulteriori restrizioni per i voli in arrivo dal Sudrafrica ma anche da Egitto, Turchia e Israele e tamponi molecolari e non più brevi per i migranti dopo l’eventuale quarantena.

“Sono provvedimenti che ho appena adottato dopo aver ascoltato le autorità sanitarie. Naturalmente siamo molto attenti alla prevenzione, e chiudere per Natale per la Sicilia diventerebbe un colpo, alla lunga, non sopportabile”, ha spiegato Musumeci a SkyTg24.

Covid, mascherina obbligatoria nelle vie dello shopping a Roma

Per tutto il periodo natalizio sarà obbligatorio indossare la mascherina all’aperto nelle vie dello shopping di Roma. Lo prevede l’ordinanza firmata dal sindaco Roberto Gualtieri che sarà in vigore da sabato 4 dicembre fino al 15 gennaio 2022.

“Abbiamo appena partecipato al comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza. I contagi sono in aumento – ha detto Gualtieri al Tgr Lazio – e questo richiede che tutti si vaccinino ma bisogna anche rafforzare l’uso delle mascherine all’aperto in tutti i luoghi affollati”.

Covid, una Regione introduce l'obbligo della mascherina all'aperto. Scatta l'ordinanza anche a Roma

“Disponiamo – ha spiegato – l’obbligo di mascherina in tutte le zone già individuate dalla Questura in cui ci sono delle misure di contingentamento, ma anche in tutte le zone in cui ci siano affollamenti e non si possa garantire il distanziamento”.

“Chiediamo a tutte le romane e i romani di aiutarci”, “se poi – ha preannunciato il sindaco – vedremo che non ci sarà un risultato adeguato, lavoreremo anche ad un’ordinanza per un obbligo indistinto in tutta la città“.

Covid, dove è obbligatoria la mascherina nei luoghi aperti

Roma si unisce così a diverse altri grandi città in cui è stato disposto l’obbligo delle mascherine nelle vie del centro. Torino, dal 2 dicembre, e Firenze, dal 4 dicembre, sono solo le ultime delle grandi città in cui la mascherina è o diventerà obbligatoria anche all’aperto.

Le altre sono Bologna, dal 26 novembre, Milano e Bergamo, dal 27 novembre e Verona, dal 4 dicembre. La misura scatta nella maggior parte dei luoghi solo nei centri storici e a ridosso di mercati e mercatini natalizi.

A livello regionale, la mascherina è obbligatoria all’aperto – e lo sarà fino al 31 dicembre – in Campania. Ora anche in  Sicilia. L’obbligo dell’uso dei dispositivi di protezione individuale scatta indistintamente nelle regioni in zona gialla, dunque, per il momento, in Friuli Venezia Giulia e nella provincia autonoma di Bolzano.

Covid, spariscono le aree verdi in Europa: la mappa dell'Ecdc. Diverse regioni italiane in zona rossa Fonte foto: ANSA
Covid, spariscono le aree verdi in Europa: la mappa dell'Ecdc. Diverse regioni italiane in zona rossa
,,,,,,,,