,,

Covid, Tonga in lockdown: primo contagio da inizio pandemia

Una delle ultime roccaforti Covid-free del mondo, Tonga, si arrende al Covid: lockdown di una settimana

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Anche Tonga, roccaforte Covid-free, si arrende alla pandemia. Per la prima volta, infatti, un caso di coronavirus è sbarcato sull’isola principale dell’arcipelago dove vive la maggior parte della popolazione. Per questo motivo dalla mezzanotte del primo novembre Tongatapu, questo il nome dell’isola, è in lockdown per una settimana intera.

Ad annunciarlo è Pohiva Tuionetoa, il primo ministro delle isole polinesiane finora risparmiate dai contagi. Il paziente zero è un uomo proveniente dalla Nuova Zelanda, tra i 215 passeggeri arrivati su un volo da Christchurch. Il viaggiatore è ora isolato in un hotel di quarantena.

Il lockdown dell’isola appartenente al vasto arcipelago del Pacifico meridionale si traduce con la chiusura di scuole, bar e ristoranti e l’imposizione del coprifuoco notturno. La popolazione, secondo quanto stabilito dalle autorità locali, dovrà isolarsi a casa a meno che non stia acquistando generi alimentari o medicine, ricevendo assistenza medica o accedendo a servizi bancari.

Attualmente, circa il 31% dei tongani è completamente vaccinato e il 48% ha ricevuto almeno una dose, secondo il gruppo di ricerca Our World in Data. Con la notizia della prima positività sull’isola, però, si è registrata un’impennata delle prenotazioni del siero anti Covid

TAG:

Covid, Tonga in lockdown: primo contagio da inizio pandemia Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,