,,

Covid, superamento del coprifuoco: Di Maio e Speranza concordano

Sia Speranza che Di Maio hanno dichiarato che con in dati in miglioramento si può superare il coprifuoco

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

È il momento di superare il coprifuoco“. Lo scrive il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, in un post su Facebook alla vigilia della cabina di regia a Palazzo Chigi dove si discuterà del tema e delle riaperture. Sulla stessa linea anche il ministro della Salute Roberto Speranza: “Con dati in miglioramento possiamo allentare e poi superare il coprifuoco”.

Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha sempre predicato prudenza per le riaperture, sostenendo che con il miglioramento dei dati epidemiologici si potrà procedere all’allentamento graduale delle misure restrittive anti contagio.

Per quanto riguarda le restrizioni agli spostamenti notturni, per i due membri del governo dunque quel momento sembra essere arrivato. È probabile che il governo nella cabina di regia di lunedì deciderà, in questa fase, per lo slittamento del coprifuoco alle 23 o alle 24.

Di Maio: “Ora è il momento di superare il coprifuoco”

“Il bollettino di oggi – sottolinea Di Maio – ci consegna dei dati in netto miglioramento. Per la prima volta da ottobre le vittime scendono sotto quota 100 e i contagi si fermano a circa 5700 positivi. L’obiettivo ovviamente deve essere quello di azzerare tutto, ma nel frattempo iniziamo a vedere i primi effetti della campagna di vaccinazione”.

“Da uno studio pubblicato dall’Istituto superiore di sanità – continua – emerge anche l’efficacia del vaccino: 35 giorni dopo la somministrazione della prima dose il rischio decesso per covid cala del 95%, il rischio ricovero del 90% e quello di contrarre l’infezione dell’80%”.

“Questi dati – ribadisce il ministro – ci dicono che ora è il momento di superare il coprifuoco. Lo dobbiamo fare anche per diventare davvero attrattivi per i turisti stranieri e permettere ai nostri ristoratori e commercianti di lavorare al meglio, così da sfruttare il potenziale della stagione estiva e rimettere in moto l’economia del Paese”.

Speranza: “Possiamo allentare e poi superare il coprifuoco”

Anche il ministro della Salute Roberto Speranza, durante la sua visita agli Internazionali d’Italia di tennis a Roma, ha dichiarato che “con dati in miglioramento possiamo allentare e poi superare il coprifuoco”.

“È bello – ha detto – rivedere il pubblico in sicurezza ad una manifestazione sportiva. Possiamo proseguire con ragionata fiducia nel percorso di graduali riaperture delle altre attività, mantenendo ancora la necessaria prudenza”.

“Questo è possibile – ha evidenziato – proprio grazie alle misure adottate in questi mesi e ai comportamenti corretti della stragrande maggioranza delle persone e, naturalmente, grazie alla campagna di vaccinazione che è la leva fondamentale per aprire una nuova stagione nel Paese”.

Milano, in 2 mila in strada dopo coprifuoco: scontri con polizia Fonte foto: ANSA
Milano, in 2 mila in strada dopo coprifuoco: scontri con polizia
,,,,,,,,